Nissan Formula E Team a Miami: obiettivo conferma nella corsa al titolo
Nissan - Pubblicato il 11 Aprile 2025 - 10:03
Nissan Formula E Team, a Miami riparte la caccia al titolo
Il mondiale ABB FIA Formula E torna a far tappa negli Stati Uniti con il quinto round della stagione 2024/25. Dopo quasi dieci anni d’assenza, la categoria elettrica fa il suo ritorno in Florida, questa volta all’Homestead-Miami Speedway. Il Nissan Formula E Team si presenta all’appuntamento con grandi ambizioni, forte del primo posto in tutte le classifiche: squadre, costruttori e piloti.
Il protagonista di questo inizio di stagione è Oliver Rowland, autore di due vittorie nelle prime quattro gare. Il britannico si è rivelato uno dei piloti più costanti e competitivi della griglia, e ora punta a consolidare la leadership su un tracciato inedito per il campionato. “Abbiamo svolto un’ottima preparazione e sono in una buona condizione mentale. I test al simulatore ci hanno aiutato ad approcciare questa pista nuova, lunga e veloce. Sarà fondamentale trovare il ritmo ideale sin dalle prime battute e gestire al meglio il consumo di energia”, ha dichiarato Rowland.
Accanto a lui, Norman Nato cercherà di estendere la propria striscia di risultati positivi negli Stati Uniti, dove ha sempre concluso in zona punti nelle precedenti esperienze a New York e Portland. Il francese arriva a Miami dopo una pausa rigenerante: “Ho sfruttato questo periodo per allenarmi e ricaricare le energie. Affrontare un circuito nuovo azzera le differenze, sarà quindi importante partire subito con il piede giusto. Stiamo lavorando per individuare la strategia migliore”.
Il tracciato cittadino dell’Homestead-Miami Speedway, noto per aver ospitato le principali serie motoristiche americane, debutterà quest’anno in Formula E. Il layout, caratterizzato da tratti rapidi e da curve favorevoli ai sorpassi – in particolare le numero 1, 6 e 8 – promette una corsa serrata e spettacolare, con il gruppo potenzialmente molto compatto fino alla bandiera a scacchi.
Le attività inizieranno venerdì alle 16:30 ora locale, con le qualifiche previste sabato alle 09:40 e il via della gara alle 14:00. Il Team Principal Tommaso Volpe sottolinea l’importanza strategica dell’evento: “Siamo in un mercato chiave per Nissan e arriviamo da leader in tutte le classifiche. Sappiamo che ci sono ancora margini di miglioramento e continueremo a lavorare su ogni dettaglio. Affrontare un nuovo tracciato comporta variabili inedite, ma la fase di simulazione ci ha permesso di prepararci con grande cura. Ci aspettiamo una gara compatta e molto tattica”.
A supportare lo sviluppo in pista c’è anche il lavoro di Sérgio Sette Câmara, pilota di riserva e attivo al simulatore: “Abbiamo affrontato un circuito complesso, veloce e pieno di insidie. Le simulazioni sono cruciali per raccogliere dati e affinare le strategie, specialmente su tracciati mai affrontati prima”. Con una line-up solida e un’organizzazione ben strutturata, il Nissan Formula E Team arriva a Miami con la volontà di mantenere il comando della classifica e continuare il cammino positivo in questa undicesima stagione della serie elettrica.