Antonio Ricciari in gara alla Dakar 2025: “Con la Triscele sull’auto e nel cuore”
Notizie - Pubblicato il 08 Gennaio 2025 - 09:45
Ricciari in gara nella corsa più complessa e sfidante del mondo
Il messinese Antonio Ricciari è l’unico pilota siciliano impegnato nella Dakar 2025, la prestigiosa competizione internazionale di rally raid, iniziata il 3 gennaio in Arabia Saudita e in corso fino al 17 dello stesso mese. La gara, partita da Bisha e diretta a Shubaytah, vede la partecipazione di oltre 800 concorrenti, distribuiti su circa 500 mezzi tra moto, auto, SSV, camion e veicoli Classic.
Ricciari scrive un nuovo capitolo della sua avventura nella Dakar, dopo essere stato il primo siciliano a partecipare nella categoria Classic nel 2022, anno in cui ha conquistato il primo posto tra gli equipaggi italiani. Nel 2023 si è confermato tra i migliori, chiudendo terzo assoluto tra gli italiani e nella classe H2 di regolarità, mentre quest’anno – quando siamo giunti alla terza tappa (oggi si svolgerà la quarta) – occupa il 23° posto della graduatoria riservata sempre alle vetture Classic
Per questa terza sfida, il pilota siciliano corre affiancato dalla copilota romana Simona Morosi, con lui anche lo scorso anno, e ha al suo fianco nell’assistenza tecnica il figlio Riccardo. La Mitsubishi Pajero V20 3200cc numero #738 sfoggia la Triscele, simbolo della Sicilia, per rappresentare con orgoglio la sua terra in una delle gare più impegnative del motorsport.
“Sono fiero di portare la Sicilia nel mondo e di affrontare ancora una volta questa straordinaria sfida”, ha scritto il messinese sui social prima di cominciare la competizione che prevede 12 prove speciali per un totale di circa 10.000 chilometri, attraversando tratti estremi come l’Empty Quarter, celebre per le sue dune imponenti, e la tappa Marathon, in cui i piloti affrontano una notte senza assistenza.
Il team Rteam RalliArt e TH-Trucks, con cui Ricciari è in gara, schiera anche sei camion nella categoria dedicata, una delle più seguite. La competizione è visibile in Italia su Eurosport 2, Sky Sport e discovery+, oltre che sui canali social ufficiali del Dakar Rally. L’edizione 2025, priva della categoria quad, registra un record di iscritti e conferma il suo status di evento di punta nel panorama internazionale.