E’ nato il Trofeo Lancia Rally 2025: si disputerà nell’ambito del CIAR 

Trofeo Lancia: 300mila euro di montepremi ed Europeo nel 2026 per i vincitori. Anche la Targa Florio nel calendario

Il tanto atteso Trofeo Lancia è stato finalmente annunciato ufficialmente e segna il ritorno nelle competizioni del marchio torinese e nei rallies in particolare. Si disputerà nell’ambito di sei prove del prossimo Campionato Italiano Rally e mette in palio un montepremi complessivo di 300milioni di euro per coloro che correranno con la Ypislon Rally4 HF (spinta dal 1.2 Turbo da 212 CV) , con primo premi la partecipazione all’Europeo 2026 per il vincitore. La versione stradale della nuova HF da 280 CV arriverà invece nei prossimi mesi. Il Trofeo Lancia nasce riprendendo una collaborazione storica – iniziata negli anni d’oro dei rallies – con Sparcoche fornirà sia l’allestimento tecnico e di sicurezza delle vetture, sia l’equipaggiamento tecnico dei piloti, inclusi tute, sotto-tute, guanti, scarpe. 

La Lancia Ypsilon Rally4 HF 

La Ypsilon Rally4 HF rappresenta l’evoluzione delle auto da rally di Lancia, combinando tecnologia avanzata e prestazioni elevate. È costruita su un pianale CMP MHEV, che garantisce leggerezza e rigidità torsionale. E’ dotata di una gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldati, per uno chassis altamente performante e sicuro, in linea con i più alti standard FIA. Il cuore è il  motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri che eroga 212 CV, abbinato alla trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV, con differenziale autobloccante meccanico. Le sospensioni sono del tipo  McPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie , permettendo ai piloti di personalizzare il setup della vettura in base al tipo di percorso. La configurazione per asfalto include freni a disco ventilati da 330 mm, che garantiscono una frenata potente e precisa, fondamentale per affrontare i percorsi più impegnativi tipici dei rally italiani, caratterizzati da continue salite e discese.

Sparco e l’equipaggiamento tecnico


Sparco metterà a disposizione di pilota e copilota il kit completo di abbigliamento da gara –tute, sotto-tute, guanti, scarpe – sviluppati a partire dai più alti livelli di sicurezza, comfort e prestazioni e frutto di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo. Metterà inoltre a disposizione tutti i supporti tecnici di sicurezza della vettura – tra cui le cinture di sicurezza, il volante, i pedali di guida e l’installazione degli innovativi sedili Matrix 8855-2021. Sedili di nuova generazione, sviluppati a partire da un’innovativa tecnologia di costruzione in linea con i nuovi regolamenti tecnici 8855-2021, rappresentando l’avanguardia dei sedili in vetroresina: altamente leggeri e performanti, si posizionano ai vertici della loro categoria, garantendo i massimi livelli di performance in termini di peso e sicurezza.

Il Trofeo Lancia 2025

Il ritorno di Lancia nei Rally è previsto ufficialmente nel Campionato Italiano Rally 2025, con il primo Trofeo Lancia. Si articolerà su sei gare a partire da aprile 2025 all’interno del Campionato Italiano Rally.  Lanciasarà presente con hospitality, assistenza tecnica e fornitura di ricambi in gara, visibilità e comunicazione sul Trofeo e montepremi totale del valore di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team Lancia Corse HF, garantendogli il proseguo della carriera puntando al professionismo. 

Trofeo Lancia le dichiarazioni dei CEO di Lancia e Sparco 

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sparco in questo importante ritorno nel mondo del rally. La passione e la competenza che Sparco ha dimostrato nel corso degli anni si integrano perfettamente con la nostra visione. Con la Ypsilon Rally4 HF, vogliamo non solo onorare la nostra tradizione sportiva, ma anche proiettare Lancia verso il futuro, con un approccio innovativo e sostenibile

Aldino Bellazzini, Presidente e Amministratore Delegato di Sparco, spiega: “siamo entusiasti di contribuire al ritorno di Lancia nel mondo del rally, un nuovo capitolo che celebra una lunga tradizione di eccellenza nel motorsport. Collaborare a questo progetto ci permette di esprimere al meglio i nostri valori: innovazione, sicurezza e alte performance.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo