Salita dei Monti Iblei, i verificati tra moderne e storiche
Notizie - Pubblicato il 11 Ottobre 2024 - 21:42
Salita dei Monti Iblei, domani le manches di prova nel ragusano
Sono 215 i piloti (168 moderne e 47 storiche), su un totale di 221 iscritti, che hanno completato le procedure di verifica per la 67° edizione della Salita dei Monti Iblei, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e per il Campionato Siciliano di specialità, sia per le auto moderne che per le storiche.
In attesa delle prove ufficiali, che si terranno domani a partire dalle ore 9.00 sul percorso di 5300 metri tra Chiaramonte Gulfi e la frazione di Roccazzo, il Direttore di Gara ha pubblicato l’elenco completo dei partecipanti, segnando così la conclusione della fase preparatoria di questo fine settimana di competizioni nel ragusano.
Il programma prevede le due sessioni di prove ufficiali nella giornata di domani, mentre domenica, a partire dalle 8.00, si svolgeranno Gara 1 e Gara 2, che decreteranno i vincitori di questa edizione. Poiché la competizione è valida per il CIVM Sud, ricordiamo che verranno assegnati punti cruciali per la classifica, determinando i piloti che, il prossimo 23 ottobre, parteciperanno alla finale nazionale della Cronoscalata della Castellana ad Orvieto.
Salita dei Monti Iblei: i protagonisti tra le moderne
Sarà assente Luigi Fazzino, leader del Campionato Siciliano, fermato a causa del brutto incidente avvenuto due settimane fa in Sardegna, durante la gara di Iglesias. Il giovane talento di Melilli, a cui lo staff di Sicilia Motori augura una pronta guarigione, lascerà spazio a una sfida che si preannuncia avvincente tra Francesco Conticelli di Marsala e il comisano Franco Caruso.
Conticelli, al volante della sua fidata Nova Proto NP01 di classe 3000, cercherà di approfittare dell’assenza di Fazzino per guadagnare punti preziosi nella sua rincorsa al campionato. Caruso, anch’egli su una NP01 della stessa classe, è a caccia della sua prima vittoria stagionale, desideroso di lasciare il segno in questa competizione dopo la vittoria dello scorso anno.
Tra i protagonisti non mancherà Giovanni Cassibba, veterano della specialità, che punta a una prestazione importante con la sua Osella PA30/3000. A completare il gruppo dei 3000 troviamo il maltese Darren Camilleri, alla guida di una Norma M20F, e Vincenzo Conticelli Sr, su un’altra Osella PA30.
Nella categoria 2000, Samuele Cassibba, figlio di Giovanni, sarà in lotta per la vittoria con la sua Nova Proto V8. Tra i suoi principali avversari ci saranno il calabrese Luca Ligato su Osella PA30 Honda e il maltese Christopher Xuareb, a bordo di una Dallara F302. Per quanto riguarda le monoposto, il confronto vedrà sfidarsi Giuseppe Giametta di Trapani su Gloria B4, Orazio Maccarone di Giarre su Gloria CP7 e Orazio Carfì di Caltanissetta su Tatuus.
Le storiche: i favoriti in gara
Salvatore Riolo, già vincitore del Raggruppamento nel Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e fresco di primato alla Coppa Nissena, si presenta come il principale candidato al successo. Al volante della sua fidata Paganucci di “Quarto”, Riolo cercherà di ripetere il trionfo ottenuto lo scorso anno. A insidiarlo ci saranno Ciro Barbaccia di Marineo su Osella Stenger e il palermitano Manlio Munafò su Lucchini SN89.
Nel “Quinto Raggruppamento”, l’unico partecipante sarà Camillo Centamore di Augusta, vincitore nell’ultima gara disputata a Sortino su Corsini Junior. Nel “Terzo Raggruppamento”, la competizione vedrà protagonisti Salvatore Vitaledi Siracusa su GiPi, Luigi Cosentino su Fiat X1/9, Giombattista Motta di Catania su Fiat 500, e Pietro Dispenza di Trapani, anch’egli su Fiat X1/9.
Infine, nel “Primo” e nel “Secondo Raggruppamento”, i favoriti saranno Massimiliano Russo di Palermo su BMW 2002 e un trio di piloti composto da Michele Poma di Trapani su Fiat Giannini 650 NP, Edoardo Piazza di Catania su BMW 2002 e Quintino Gianfilippo delle Madonie su Alfa Romeo Alfetta GTAM.