Coppa ACI Sport di Area Sicilia, i qualificati per Battipaglia

Coppa Aci Sport di Area Sicilia, i piloti che si sono qualificati alla finale della Coppa dei Campioni

La Coppa ACI Sport di Area Sicilia, disputata il 29 settembre a Triscina, ha permesso ai migliori piloti di qualificarsi per la Coppa dei Campioni ACI Sport, in programma il 3 novembre a Battipaglia. Questo evento rappresenta un importante appuntamento nel calendario delle competizioni kartistiche, andando a completare le qualificazioni già ottenute nella Coppa ACI Sport di Area Nord, che si è tenuta a Lonato lo scorso 25 agosto.

I protagonisti dell’Area Sicilia

Tra i protagonisti dell’Area Sicilia che hanno conquistato il pass per la Coppa dei Campioni, spiccano Leonardo Bonomo, che ha dominato la categoria KZ2 con 25 punti, seguito da Mario Mineo, che ha chiuso con 21. Nella categoria KZN Rookie, Riccardo Orlando si è imposto con 25 punti, lasciando il secondo e terzo posto a Giuseppe Di Dio (21) e Vincenzo Tarantino (18). Altri piloti che si sono fatti notare in questa categoria sono Francesco Mastrolembro e Giuseppe Cimino, che hanno ottenuto rispettivamente 16 e 14 punti.

Nella categoria KZN Under, c’è stato un emozionante testa a testa tra Salvatore Nania e Frank Gennaro, entrambi fermi a quota 23, mentre nella Mini Gr.3, Vito Laudicina e Marco Maria Pintaudi hanno ottenuto lo stesso punteggio (23). La categoria Mini Gr.3 Under 10 ha visto il dominio di Ayrton Jon Tonna, che ha conquistato il primo posto con 25 punti, seguito da Matteo Marino (21) e Flavio Grignano (16). Antonio Mirici e Riccardo Vara hanno completato la classifica a quota 16 e 15..

Per quanto riguarda la categoria OK-N Junior, Antonio Bonomo si è assicurato il primo posto con 25 punti, con Gaspare Mirrione subito dietro fermo a 21. Nella OK-N, Antonio Di Lella ha ottenuto il massimo dei punti con una prestazione impeccabile che gli ha garantito 25 lunghezze.

Il Regolamento della Coppa AciSport di Area

Il regolamento della Coppa ACI Sport di Area prevede che solo i piloti che abbiano preso parte ad almeno due prove della Coppa Italia di Zona nella propria categoria di residenza possano qualificarsi. La classifica finale si basa sulla somma dei punti ottenuti nelle due gare previste (Gara 1 e Gara 2).

In caso di parità, vengono presi in considerazione i migliori piazzamenti ottenuti nelle qualificazioni o nelle prove libere. I migliori piloti delle varie aree hanno così acquisito il diritto di partecipare alla Coppa dei Campioni ACI Sport, che si terrà a Battipaglia il 3 novembre 2024. Le categorie coinvolte saranno Mini Gr.3, Mini Gr.3 Under 10, OK-N Junior, OK-N, KZ2, KZN Under, KZN Rookie e KZN Over, in un evento che promette grande spettacolo e competitività.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo