Slalom Torrogrotta: siciliani pronti a sgomitare per il “Tricolore”

Slalom Torregrotta, gli iscritti per la prova del Campionato Italiano

Sono 116 gli iscritti per la 29° edizione dello Slalom di Torregrotta-Roccavaldina, appuntamento organizzato dalla Top Competition e valido per il Campionato Italiano di specialità, oltre che per la serie Regionale. In attesa delle verifiche tecniche e sportive in programma come di rito nella giornata di domani, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Torregrotta, l’organizzatore ha pubblicato l’elenco dei piloti che hanno definito la propria iscrizione alla corsa, la quale si terrà sul percorso da 3,5 km e rallentato da 13 postazioni di rallentamento. Grande favorito alla vigilia è ovviamente il locale Emanuele Schillace, tornato a gareggiare a tempo pieno con la propria Radical SR4 Suzuki di classe 1600.

Il messinese, in piena lotta per il “Tricolore” (occupa attualmente la seconda posizione in classifica dietro Venanzio), ha già ottenuto dei primati a Torregrotta ed è pronto a confermarsi quest’anno nel confronto con i campani Luigi Vinaccia e Salvatore Venanzio, anch’essi impegnati nel messinese rispettivamente al volante delle fide Osella PA6-9 Honda/2000 e Radical SR4 Suzuki/1600.

I piloti in lotta per la vittoria

Tra le ES2C in gara, pronte a sgomitare per un piazzamento di vertice, troviamo anche le biposto inglesi di classe 1400 condotte dai messinesi Leo Santi, Giuseppe Bellini e Sergio Bellini, oltre a quella 1600 con al volante l’altro messinese Giovanni Greco. Tra le 1150, la sfida si giocherà tra il mazarese Girolamo Ingardia su Elia Avrio ST09 e il catanese Silvio Fiore su un’altra 1150, mentre si preannuncia intensa la lotta per il gradino più alto del podio tra le monoposto. Qui, a contendersi il piazzamento più importante, ci saranno il saccense Antonino Di Matteo (Gloria C8 Suzuki), il trapanese Giuseppe Giametta e l’altro saccense Salvatore Catanzaro, entrambi su Gloria B5.

Nel gruppo delle vetture estreme Silhouette E2Sh, Paolo De Cei gareggerà per il titolo italiano a bordo della sua Fiat Punto 1150, sfidando avversari di rilievo come Orazio Fallico su Fiat 126 e Paolo Midiri su Fiat 500 Sporting. Da non perdere anche le quattro simpatiche Chevy Sedan, pilotate dai membri della famiglia Catalano: Pietro, Gianfranco e Giuseppe, insieme a Renzo Viola.

Slalom Torregrotta, gli attesi protagonisti

Il gruppo E1 vedrà in pista ben 16 protagonisti, di cui cinque al volante di vetture a motore motociclistico. Tra questi spicca il pilota locale Francesco Renda su Peugeot 106 Suzuki 1150. Tra i contendenti con auto “tradizionali”, in classe 2000, ci sarà Marco Gammeri con la sua Renault Clio, insieme all’idolo di casa Domenico Cangemi, che ritorna al volante della sua amata Fiat 127.

Saranno 18 i piloti impegnati nel Gruppo Speciale Slalom, con numerosi nomi noti in lizza per le rispettive classi. In S7 si rinnova il duello tra Alfonso Belladonna e Biagio Meli, entrambi su Fiat Uno Turbo, con Fabio Ferro a bordo della sua Renault 5 GT Turbo. In S6 troveremo Alfredo Giamboi, mentre in S5 gareggerà sua figlia Angelica. In S3, fra i protagonisti del Campionato Italiano, ci saranno Antonino Bonsignore su Autobianchi A112 e Francesco Pirri su Fiat 127. In S1, la seconda donna in gara sarà Rossella Pappalardo, al volante della sua Fiat 500.

Nel Gruppo 5/700 saranno tre le bicilindriche in gara, con Pierluigi Bono e Giuseppe Noto al volante, mentre in Gruppo 2/700 gareggerà Paolo Nicolosi. Nel gruppo A, con nove iscritti, spiccano in classe 2000 il pilota e preparatore Michele Ferrara su Renault Clio, mentre in classe 1400 gareggeranno Alessio Truscello e Matteo Salpietro su Peugeot 106. Il gruppo N, con 18 iscritti, vedrà come sicuri protagonisti Claudio Giamboi e l’under 23 Francesco Bene, entrambi al volante di Renault Clio 2000.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo