Tavano, Gurrieri e Fazzino: a Vallelunga è tris servito nel TCR Italy

Tre siciliani in cerca d’autore. A Vallelunga, questo fine settimana, va in scena il penultimo atto del TCR Italy. Attori protagonisti Salvatore Tavano (nella foto), Raffaele Gurrieri e il nuovo arrivo Luigi Fazzino, alla sua prima assoluta nella serie tricolore. Sul circuito romano, quella del campionato targato ACI Sport sarà una vera anteprima del gran finale di Monza in programma a fine ottobre.

Tavano arriva sui saliscendi capitolini saldamente terzo posto nella classifica generale, con un divario di 19 punti nei confronti del leader Nicola Baldan e a 11 lunghezze dall’estone Ruben Volt. Il pilota siracusano sarà al volante della Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole con cui ha conquistato un secondo posto nell’apertura di Misano e poi sulla pista di casa di Pergusa ed è anche reduce da un sesto e un quinto piazzamento ottenuti nel più recente round di Imola a inizio mese. A Vallelunga, sempre nel TCR Italy, Tavano vi ha ottenuto due vittorie nel 2018 e l’anno successivo.

Con un’identica vettura sarà nuovamente al via anche Gurrieri. Il comisano è ormai una presenza fissa nella serie nazionale e sul circuito laziale punta a fare bene. Così come cercherà di fare bene al suo debutto nella categoria anche Fazzino. Il 23enne pilota siracusano, campione under 25 e vice campione assoluto nel Supersalita 2024, appena una settimana fa si è imposto nella cronoscalata della Coppa Nissena. Dopo un primo assaggio in pista nella tappa del Mini Challenge Italia del Mugello dello scorso agosto (quando si è messo in luce ottenendo il terzo migliore responso nel primo turno di qualifica, venendo poi fermato in entrambe le gare da una foratura), per l’occasione sarà al volante di una Audi RS3 Lms schierata dal team AC Racing Technology dei fratelli Francesco e Maurizio Abbate.

­Domani (venerdì 20 settembre) si inizierà con le due sessioni di prove libere. Sabato è invece in programma la qualifica, con la prima delle due gare di 28 minuti più un giro da completare che prenderà il via 14.40. Domenica, alle 12.45, semafori spenti per Gara 2, sempre con il live streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy e la diretta su ACI Sport TV.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo