NISMO, 40 anni di passione e di prestazione

Nissan festeggia un importante anniversario per NISMO

Nissan celebra il 40° anniversario della sua divisione sportiva con il contributo agli sport motoristici. Fondata il 17 settembre 1984 come divisione interna per l’ottimizzazione di tuning, motorsport e prestazioni, Nissan Motorsport International Co. Limited è stata poi ribattezzata NISMO. Da allora, il marchio è diventato simbolo dell’impegno della casa madre per il miglioramento delle prestazioni delle auto, sia in pista che su strada. Con sede originaria a Omori, Tokyo, rappresenta la forza trainante di alcuni dei veicoli e delle competizioni più importanti nella storia di Nissan. Lo slogan “Dalla pista alla strada” incarna l’obiettivo di offrire agli automobilisti il massimo delle prestazioni.

I modelli di NISMO

Durante le celebrazioni del 40° anniversario, i visitatori della Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama potranno ammirare modelli leggendari come la 270R e la 400R, oltre a veicoli iconici come la Nissan R390 GT1, classificata terza alla 24 Ore di Le Mans nel 1998, la R91CP, vincitrice della 24 Ore di Dayton, e la Skyline GT-R Group A, icona del Japan Touring Car Championship (JTCC). Saranno esposti anche i modelli più recenti della gamma, tra cui Ariya, AURA e FAIRLADY Z, tutte versioni speciali create per l’occasione. La mostra continuerà fino a martedì 15 ottobre 2024.

In occasione dell’anniversario, il marchio torna in Europa con una presenza trentennale. I clienti europei potranno acquistare la Ariya, il primo modello completamente elettrico disponibile sul mercato continentale. Questo modello unisce l’eredità del marchio e il design giapponese per creare un’auto dinamica e agile, con prestazioni superiori rispetto alla Ariya e-4ORCE 87KWh.

Le celebrazioni del 40° anniversario culmineranno con il NISMO Festival 2024, previsto per il 1° dicembre al Fuji International Speedway. L’evento di quest’anno sarà dedicato all’anniversario e celebrerà l’eredità del marchio, i successi nelle corse e l’evoluzione delle auto stradali ad alte prestazioni.

Takao Katagiri, capo dell’unità globale motorsport di Nissan e presidente di NMC

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il nostro lavoro dal 1984 e siamo ansiosi di offrire velocità, sicurezza ed emozioni per i prossimi decenni. La filosofia che porta dalla pista alla strada continua nei nostri programmi di corse ufficiali Super GT e Formula E. Il nostro obiettivo è quello di regalare emozioni ai fan in pista e tradurre ciò che impariamo in prodotti che i clienti possano acquistare. A lungo termine, puntiamo a crescere globalmente, offrendo modelli sempre più entusiasmanti”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo