Historic Rally di Tindari, l’elenco degli iscritti nelle Storiche

Historic Rally di Tindari, gli iscritti nelle Storiche

Sono 24 gli equipaggi che figurano nell’elenco degli iscritti dell’Historic Tindari Rally, gara valevole per il Campionato Siciliano di specialità in programma questo fine settimana a cura della CST Sport. Dopo la vittoria ottenuta alla Targa Florio Storica e i numerosi successi degli ultimi mesi nelle corse in salita, dove è riuscito ad aggiudicarsi il titolo Tricolore di Quarto Raggruppamento, Salvatore Riolo tornerà a bordo della Porsche 911 RS di “Quarto”, preparata dal team Guagliuardo.

Il cerdese, affiancato dal termitano Maurizio Marin, proverà a bissare quanto ottenuto alla “Targa” e a ottenere un’altra soddisfazione in un’annata che l’ha visto impegnato su più fronti, sempre con grandi risultati. A contendergli il gradino più alto del podio, sia nell’assoluta che nel Raggruppamento, ci sarà la BMW M3 condotta dal madonita Pierluigi Fullone insieme all’esperto palermitano Alessandro Failla, grandi protagonisti tra “Targa” e “Caltanissetta”, ma costretti in entrambe le occasioni al ritiro per problemi tecnici (leva del cambio e motore, rispettivamente).

Nel “Secondo” occhi puntati sui palermitani Gianpiero Spinnato e Fabio Mellina (Porsche 911), mentre nel “Terzo” pronti a giocare un ruolo da protagonista i palermitani Pippo Savoca e Francesco La Franca su Fiat Ritmo 75, e i messinesi Letterio Oliva-Giovanni Bonafede (BMW 2002). Tra le scuderie, grande affluenza per l’Island Motorsport, che presenterà alle verifiche tecniche ben 12 equipaggi.

Historic Rally di Tindari, il programma di speciali

Sabato 21 settembre, le verifiche sportive e tecniche si terranno tra via del Mare e via Roma ad Oliveri, a partire dalle ore 9.00. Contemporaneamente, sempre dalle 9.00, si svolgerà lo shakedown su un tratto di 2,6 km della prova speciale Moreri Sp119. Il briefing obbligatorio per tutti gli equipaggi è fissato per le ore 15.00 presso l’Hotel Riviera Azzurra di Oliveri.

L’uscita dal parco assistenza è prevista per le 17.00, seguita dalla cerimonia di presentazione degli equipaggi, che si terrà alle 17.45 sul lungomare di Patti Marina. I due passaggi sulla prova speciale Gioiosa Marea, lunga 9,20 km, avranno luogo alle 18.11 e alle 20.50, intervallati da un riordino sul lungomare Canapè di Gioiosa Marea. La giornata si concluderà con il riordino notturno all’ombra del Santuario di Tindari, ad Oliveri.

Domenica 22 settembre, sono previsti tre passaggi sulla classica prova speciale Moreri di 5,64 km, con orari stabiliti alle 9.36, 13.33 e 17.30, e altrettanti sulla Santa Maria – Polverello, lunga 9,40 km, alle 9.59, 13.56 e 17.53. Il chilometraggio totale della gara sarà di 302,85 km, di cui 63,03 km di tratti cronometrati. L’arrivo e la cerimonia di premiazione si svolgeranno alle 19.00 in via Capitano Zuccarello, a Patti.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo