Mini lotta a Baku e ottiene il podio al debutto in F2

Mini, sabato da ricordare a Baku per il debutto in F2

Terza posizione per Gabriele Mini nella Sprint della Formula 2 a Baku, teatro del terzultimo appuntamento della serie cadetta 2024. Al debutto ufficiale nella serie e scattato dalla terza piazzola, grazie all’ottava posizione ottenuta nella qualifica di ieri pomeriggio, il marinese è riuscito a concretizzare al meglio l’ottimo potenziale del pacchetto a sua disposizione, battagliando per la vittoria per lunghi tratti della corsa.

Bravo al via nel superare Jack Crawford, il siciliano si è messo in scia a Christian Mansell – anch’egli rookie con Trident – per i primi cinque giri, salvo poi sferrare l’attacco e ottenere la prima posizione. Un piazzamento che ha mantenuto per circa sette tornate, prima di subire l’attacco di Joshua Durksen, poi vincitore della corsa con il team AIX.

La gestione delle gomme a inizio corsa, unita a un passo più rapido, ha permesso al pilota nativo del Paraguay di allungare. Mini, secondo fino a due giri dalla fine, ha poi subito il sorpasso di Crawford a causa di un errore in curva 1 dopo una ripartenza dalla SC, ma è riuscito a difendersi bene – senza DRS – dagli attacchi di Victor Martins (ART), garantendosi all’esordio nella serie un podio e il primato tra i piloti rookie.

Un risultato importante, che alza il morale in vista della Feature di domani mattina. Appuntamento alle 9:30 per la corsa che chiuderà questo fine settimana della F2 a Baku. Mini, ricordiamo, scatterà dall’ottava piazzola.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo