Minì, a Monza il gran finale per la gloria

Minì, comincia la marcia verso il week-end conclusivo della F3. In palio il titolo cadetto

Un week-end decisivo per Gabriele Minì a Monza, teatro dell’ultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024. Dopo una stagione trascorsa spesso nelle posizioni di vertice della classifica, il pilota marinese della Prema si giocherà il tutto per tutto per la conquista del titolo cadetto. Un obiettivo importante, atteso da tifosi e addetti ai lavori, che si disputerà tra le curve di casa dell’Autodromo di Monza. Un circuito che Gabriele conosce molto bene, grazie alle sue esperienze in Formula 4 Italia e Formula Regional, e che potrebbe riservare numerose sorprese nel corso del fine settimana, che inizierà questo venerdì con le prove libere.

Minì e la situazione in classifica

Minì arriverà in Brianza in una situazione di classifica estremamente compatta: attualmente secondo in campionato con 128 punti, il siciliano ha solo un punto di ritardo dal leader Leonardo Fornaroli, anch’egli pronto a dare il massimo davanti al pubblico di casa. Alle spalle, Luke Browning (Hitech) segue con 123 punti. Le previsioni danno ovviamente favoriti i piloti italiani, ma la presenza dell’inglese, spesso competitivo durante la stagione, non va sottovalutata. Più distanziato Arvid Lindblad, che ha perso terreno a causa di due week-end difficili a Budapest e Spa.

Il programma del fine settimana

Il programma del fine settimana inizierà, come detto, venerdì con una sessione di prove libere di 50 minuti, durante la quale i piloti potranno prendere confidenza con la vettura e il tracciato. Questa sessione inizierà alle ore 9:35. Lo stesso giorno si svolgerà la grande novità delle qualifiche “sdoppiate” in due gruppi, come già avviene a Monaco, con l’obiettivo di mitigare il fenomeno delle scie che provoca non solo molto traffico in pista, ma anche situazioni di pericolo. Il gruppo A inizierà alle ore 15:00, mentre il gruppo B alle 15:21. Il gruppo con il pilota più veloce stabilirà l’ordine di posizionamento sulla fila della pole position, mentre l’altro si posizionerà di fianco. Sabato e domenica si terranno infine la Sprint e la Feature Race conclusive di questa stagione: la prima scatterà alle ore 9:30, mentre la seconda alle 8:35.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo