Dopo “Giarre”, anche la Catania-Etna costretta allo stop
Notizie - Pubblicato il 23 Luglio 2024 - 20:40
Catania-Etna, le precipitazioni di cenere bloccano le autorizzazioni e rinviano la gara
“Elevato profilo di rischio attinente la sicurezza stradale”. Con questa motivazione, la Prefettura di Catania non ha fornito le autorizzazioni per lo svolgimento della Catania-Etna, prova del Campionato Siciliano Velocità Salita che doveva andare in scena questo fine settimana sul percorso da 7,5 km tra l’ex Hotel Gemmellaro e il bivio “Nuova Quercia“. A causa delle precipitazioni di cenere lavica cadute abbondantemente nelle ultime ore (l’Etna ha ricominciato ad eruttare questa notte dopo le problematiche dei giorni scorsi), le autorità competenti hanno scelto di imporre il semaforo rosso al nuovo organizzatore Sicilia Promosport, costringendo quest’ultimo ad attuare il rinvio della manifestazione a data da destinarsi.
Come recita il comunicato stampa diramato nel tardo pomeriggio di quest’oggi, “… l’interlocuzione con la delegazione Aci Sport Sicilia e con l’Aci Sport nazionale, già avviata, porterà nei prossimi giorni alla formulazione di una nuova data per la Catania-Etna, che allo scadere prefissato delle iscrizioni aveva già contabilizzato circa 140 adesioni. Gli organizzatori si impegnano a restituire nei prossimi giorni, tutte le cifre corrisposte per l’iscrizione alla gara”. Da notare che il nuovo staff organizzatore diretto dall’imprenditore-pilota etneo Giovanni Corsaro, nonostante le problematiche che hanno costretto al rinvio anche la “Giarre-Montesalice-Milo” meno di dieci giorni fa, si era detto pronto ad intervenire per la pulizia del tracciato con il massimo dispiegamento di uomini.
Le previsioni poco incoraggianti dei prossimi giorni, unite alla linea di massima sicurezza imposta dalle autorità competenti, hanno però hanno portato allo stop definitivo della gara che doveva festeggiare questo week-end lo speciale traguardo dei 100 anni . “Un evento attesissimo che resta quindi vittima delle abbondanti precipitazioni di lava che hanno colpito negli scorsi giorni le zone interessate dalla manifestazione, le quali potrebbero essere colpite anche nelle prossime ore da altre piogge di polvere vulcanica”, si legge nella nota. “Sebbene l’organizzazione della Catania-Etna fosse pronta a dispiegare uomini e mezzi in misura imponente per la completa detersione di tutta la superficie stradale occupata dalla tre giorni di gara, le autorità competenti hanno prescelto la linea della massima cautela disponendo la completa inibizione di ogni attività sul segmento di strada in questione”.