Fazzino e Riolo in evidenza alla Sarnano-Sassotetto

I risultati dei siciliani nelle moderne e nelle storiche della Sarnano-Sassotetto

Risultati di spessore per Luigi Fazzino e Salvatore Riolo nella 16° edizione del Trofeo Luigi Scarfiotti valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (Nord e Sud) e per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Al termine dell’unica manche di quest’oggi sul percorso da 9,927 km tra Sarnano e Sassotetto, i due piloti siciliani sono riusciti a garantirsi dei riscontri di livello, ottenendo punti importanti per la rincorsa ai rispettivi titoli “Tricolore”. Bene anche gli altri siciliani.

CIVM: Fazzino in scia a Faggioli nelle moderne

Dopo il ritiro per problemi tecnici al Trofeo Vallecamonica, a causa di una noia meccanica alla sua PA30 di classe 3000, Fazzino è tornato ad occupare un piazzamento sul podio al Trofeo Scarfiotti. Sempre sull’ammiraglia di casa Osella, il melillese – due volte vincitore assoluto quest’anno nel CIVM (“Levico” e Coppa Val d’Ano Sortino) – ha ottenuto un crono di 4’18″19 che gli ha permesso di “staccare” il secondo posto alle spalle del toscano Luigi Faggioli, bravo a confermarsi il più veloce al volante dell’ormai fida Nova Proto NP01/3000 con cui sta affrontando le competizioni di quest’anno.

Fazzino, sul percorso marchigiano, ha accusato un gap di appena 3″97, a conferma del livellamento delle prestazioni che si sta registrando, gara dopo gara, nelle posizioni di vertice della classifica. Oltre a Faggioli e Fazzino si è classificato sul podio anche il trentino Achille Lombardi su una Osella PA214C Turbo di classe 2000, appena 20 millesimi più rapido del comisano Franco Caruso, quarto e protagonista sui tornanti di “Sarnano” su una Nova Proto NP01-2/3000. Tra le Silhouettes, infine, non è partito il catanese Angelo Grasso impegnato con una Renault 5 GT Turbo/2000.

Riolo vince ancora nel Raggruppamento

Sesta vittoria su sei appuntamenti per Totò Riolo. Dopo il dominio messo in mostra fino ad oggi nella serie “Tricolore” riservata alle storiche, il cerdese si è confermato il più veloce di “Quarto” anche al Trofeo Luigi Scarfiotti, ottenendo un crono di 4’57″71 al volante della Paganucci – per l’occasione – gommata Pirelli e non Avon. Riolo, fin qui autore anche di tre vittorie assolute (Consuma, Monte Erice e Lago Montefiascone), ha ribadito il piazzamento ottenuto nelle prove di ieri alle spalle del fiorentino Stefano Peroni, vincitore della corsa marchigiana su MK32 di “Quinto”.

Punti importanti che gli consentono di puntellare una leadership di Raggruppamento fin qui ampiamente meritata visto lo score registrato in questo primo terzo di stagione. Per quanto riguarda gli altri siciliani, il palermitano Giuseppe La Rocca (30° assoluto) ha portato la propria Alfa Romeo GTV al quinto posto di “Secondo”, mentre il trapanese Onofrio Manzo – impegnato nel “Terzo” su Fiat 650 Giannini – ha concluso con il 33° piazzamento nella graduatoria assoluta e al 10° nel “Terzo”. Non partito l’altro trapanese Giuseppe Lo Duca (Fiat X 1-9/Secondo).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo