Minì contiene i danni nella Feature della F3 in Ungheria

Minì chiude nelle retrovie ma mantiene la leadership del campionato

Nonostante le difficoltà di un fine settimana mai lineare, a causa di una qualifica complicata e che l’ha portato a scattare dalla 13° piazza in entrambe le manches, Gabriele Mini è riuscito a mantenere la testa della classifica generale dopo la terzultima prova della stagione andata in scena sul circuito dell’Hungaroring, in Ungheria. Dopo il 14° posto nella Sprint di ieri, il marinese ha provato la rimonta nella Feature di quest’oggi, ottenendo però una 12° piazza che non gli consente di muovere la classifica.

Il passo non sufficiente della Prema, unito alle caratteristiche poco inclini ai sorpassi della pista magiara, hanno costretto il portacolori dell’Alpine Academy a correre sulla difensiva nei 4,381 km km del tracciato situati alle porte di Budapest. Grazie però all’13° posto di Luke Browning e al ritiro sul finale di Arvid Lindblad, comunque fuori dalla zona punti fino a quel momento, il marinese riesce a mantenere la testa della serie e può guardare con ottimismo alla prossima prova di Spa-Fracorchamps.

Minì sempre leader, Fornaroli risale la classifica

L’unico che guadagnare sulla testa della graduatoria, ad oggi nelle mani del siculo con 119 punti (Browning e Lindblad possono contare rispettivamente su 115 e 113 lunghezze), è Leonardo Fornaroli, quarto nella gara lunga in terra magiara e in grado di mettere in cascina 12 punti nel confronto con i rivali. Un passo in avanti che gli consente di salire a quota 109 e di compattare il gruppo di vertice. Una situazione di grande equilibrio che costringerà il siculo a gareggiare con il coltello fra i denti negli ultimi chilometri di questa stagione.

Per quanto riguarda la classifica di “tappa”, a vincere la Feature in Ungheria è stato Nikola Tsolov davanti al compagno di squadra della ARTGP, Laurens van Hoepen, pole man ieri ma costretto a cedere il passo al rivale già alla prima tornata di gara. Terzo Noel Leon. Appuntamento tra pochi giorni sulle Ardenne per l’ultima prova del Campionato cadetto prima della classica pausa estiva di agosto.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo