Coppa Val d’Anapo Sortino: in 137 per la seconda del CIVM Sud
Salite - Pubblicato il 29 Maggio 2024 - 16:29
Coppa Val d’Anapo Sortino, l’elenco degli iscritti per la gara delle moderne
Sono 137 i piloti che hanno ultimato la procedura di iscrizione alla 39° Coppa Val d’Anapo Sortino, appuntamento organizzato dall’Automobile Club di Siracusa – in collaborazione con ASD Pro Motor Siracusa – e valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) Sud, ma anche per la serie “Siciliana” firmata dalla Delegazione Regionale di AciSport.
Dopo il debutto di un mese fa alla Monte Erice, che ha sancito il debutto del nuovo Tricolore “Supersalita”, gli scalatori isolani torneranno a darsi battaglia sul percorso da 5,220 km che da Melilli fino a Sortino. L’attività del fine settimana scatterà il venerdì con le classiche verifiche tecniche e sportive pre-gara, da quest’anno tornare in centro a Sortino, mentre sabato le prove ufficiali utili ai piloti per cominciare a prendere confidenza con il tracciato e per testare l’effettivo funzionamento dei mezzi a propria disposizione. Infine, domenica, le due manches di gara con classifica per somma dei tempi che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa edizione.
A Sortino tutti i big isolani del “Supersalita”
A conferma dell’importanza della competizione, l’AC Siracusa e l’ASD Pro Motor Siracusa – tramite la pubblicazione dell’elenco degli iscritti avvenuta questa mattina – ha confermato la presenza alla competizione di tutti i big siciliani che stanno gareggiando nel nuovo Tricolore Supersalita.
A guidare le danze ci saranno i piloti di casa, pronti a confermarsi nelle zone di vertice della classifica: il melillese Luigi Fazzino, due volte vincitore della corsa, tornerà al volante dell’ormai fida Osella PA30/3000, mentre il comisano Franco Caruso su Nova Proto NP01/3000 proverà a giocarsi delle chance importanti per il gradino più alto del podio.
Sempre da Comiso prenderanno parte alla competizione, verifiche permettendo, i “Cassibba“: papà Giovanni affronterà il percorso di gara sulla ben rodata Osella PA30/3000, mentre il figlio Samuele, oltre a difendere la vittoria dello scorso anno, cercherà la leadership tra le 2000 su NP01-2 Sinergy. A contendergli lo scettro nella classe ci saranno il calabrese Domenico Scola su Osella PA21/S Honda e il favarese Luigi Bruccoleri, vincitore nelle edizioni 2006 e 2007.
Tra le famiglia “da corsa” di scena nel siracusano anche i “Conticelli“, ovvero papà Vincenzo e il figlio Francesco da Marsala: il primo salirà su una Osella PA30/3000, mentre il secondo andrà a caccia del primato sulla Nova Proto NP01/3000 con cui è riuscito a garantirsi due piazzamenti sul podio (3° e 2°) alla “Monte Erice” e alla prova del SuperSalita andata in scena due settimane fa a “Fasano”, in Puglia.