Minì, nuova impresa a Monaco: sua la pole position!

Minì di nuovo davanti a tutti a Monaco, i risultati della qualifica

Masterclass di Gabriele Minì nella sessione di qualifica della F3 a Monaco, teatro del quarto appuntamento della serie cadetta 2024. Inserito nel gruppo A, ovvero il primo che è sceso in pista nel corso della mattinata monegasca, il marinese della Prema è riuscito a fermare la livella sull’1’23″942, garantendosi una pole estremamente importante in vista della gara di domenica, viste le caratteristiche anguste dello Stradale di Monte Carlo che nei fatti rendono quasi impossibili i sorpassi.

Minì, inserito nel gruppo con Leonardo Fornaroli e Luke Browning, ha battagliato a lungo con i due per la miglior prestazione, ottenendola proprio sul finale della sessione davanti al portacolori della Hitech – apparso spesso più veloce ma autore di un errore sul finale alle Piscine che non gli ha permesso di migliorare il precedente miglior crono della manches (la toccata ha provocato danni al lato destro della sua vettura) – e al leader del campionato della Trident. Browning, in virtù del tempo ottenuto, scatterà terzo sulla griglia di domenica, mentre Fornaroli si dovrà posizionare in quinta piazza.

Minì di nuovo in pole position a Monaco

Al fianco del siciliano scatterà invece Christian Mansell (ART), autore del miglior riscontro cronometrico nel gruppo 2 con un crono di 1’24″921. L’australiano, anche grazie ad una bandiera rossa che ha stoppato la manches proprio sul finale, è riuscito ad avere la meglio su Arvid Lindblad e Dino Beganovic, entrambi della Prema, che partiranno quarto e sesto.

Da notare che la sessione, rispetto a quanto avvenuto nelle libere, si è tenuta in condizioni d’asciutto e con un gran sole che ha permesso a squadre e piloti di gareggiare in condizioni quasi ideali. Minì&Company torneranno in pista domani per la Sprint in programma alle ore 10.45 (Gabriele, in virtù dell’inversione della griglia, scatterà 12°), mentre domenica la Feature conclusiva del fine settimana è schedulata alle ore 8.00. Tutte le sessioni verranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo