Minì a Monaco per sognare uno storico bis: info, orari e dirette in TV
Notizie - Pubblicato il 21 Maggio 2024 - 16:01
Minì, il programma del fine settimana di gara della F3 a Monaco
Dopo i buoni punti conquistati ad Imola, Gabriele Mini è pronto per tornare in pista per il quarto appuntamento del Campionato FIA F3 2024 in programma questo fine settimana sullo Stradale di Monte Carlo. In uno dei week-end più caratteristici dell’intera stagione, dove tra l’altro ha ottenuto un successo storico meno di 12 mesi fa, il marinese proverà non solo a recuperare i sette punti che lo separano dalla vetta della classifica attualmente in mano a Leonardo Fornaroli, ma anche ad ottenere il primo successo dell’anno che potrebbe rivelarsi fondamentale per “puntellare” le proprie ambizioni.
Minì, la situazione di classifica…
Minì, dopo le prime tre prove della stagione, è riuscito a mettere insieme 45 punti, mentre la vetta del campionato è in mano all’italiano della Trident, veloce all’Enzo e Dino Ferrari – dove ha concluso secondo con un pizzico di fortuna – e bravo fin qui a garantirsene 52. Un gap ridotto dove sono racchiusi all’interno anche Luke Browning (49) e Dino Beganovic, fermo a quota 45 proprio come il compagno di squadra siculo. Vicino anche Oliver Goethe, anche se il tedesco staziona al quinto posto a quattro lunghezze da Minì.
… e il ricordo del 2023
Un anno fa, ricordiamo, Minì riuscì nell’impresa di vincere al debutto sull’angusto tracciato monegasco con la Dallara F3 del team Hitech (oggi compagine di Browning), rivelandosi veloce in qualifica (importante il distacco che rifilò sul giro secco agli avversari, compreso lo stesso compagno di squadra Beganovic) e “freddo” nelle 27 tornate di gara. Le stesse che verranno ripetute domenica prossima alle ore 8.00.
Gli orari del week-end e dove seguire le sessioni in TV
L’attività scatterà invece giovedì pomeriggio alle 13.10 con le prove libere, utili ai piloti perfezionare i set-up e il feeling con la vettura, mentre venerdì andranno in scene le qualifiche. Rispetto agli altri appuntamenti del calendario, essendo elevato il rischio traffico, lo schieramento verrà diviso in due gruppi che affronteranno le manches ufficiali in momenti diversi (le monoposto “A” scenderanno in pista alle 11.05, quelle “B” alle 11.29).
L’autore del crono più veloce posizionerà il proprio gruppo sulla fila della pole position (1°, 3°, 5° etc etc), mentre il secondo più rapido – con il resto delle monoposto a seguire in ordine di classifica – sarà costretto a piazzarsi dalla seconda piazzola a scendere (2°, 4°, 6°, etc etc). Sabato alle 10.45, infine, la Sprint con griglia invertita per i primi 12 che regalerà i primi punti “pesanti” di questo fine settimana di competizione in Costa Azzurra. Tutte le sessioni verranno trasmesse su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà consultabile sul sito ufficiale della serie