Nucita chiude in top dieci, Rally Targa Florio a Crugnola
Notizie - Pubblicato il 11 Maggio 2024 - 17:20
Targa Florio, i risultati dell’edizione numero 108
Come già avvenuto nelle prime tre speciali del programma di gara, andate in scena nel tardo pomeriggio di ieri, Andrea Nucita si è confermato in top dieci nella giornata conclusiva dell’edizione numero 108 del Rally Targa Florio, appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa di 9° Zona, oltre che per la serie “Regionale“.
A causa di un feeling non perfetto con la propria Hyundai I20 N R5, utilizzata nella specifica Evo 2024 nella competizione siciliana (debutto assoluto con questa versione della vettura sportiva del marchio coreano), il santateresino con Mattia Cipriani ha chiuso il fine settimana di casa in nona posizione, accusando un gap di 1’18″0 dal vincitore della corsa, il campione italiano in carica Andrea Crugnola, bravo a garantirsi con Pietro Ometto la terza affermazione della carriera sulle strade che si snodano attorno Cerda, Termini Imerese e Campofelice di Roccella (le altre, sempre con Ometto, sono arrivate nel 2020 e nel 2023).
Targa Florio, i piazzamenti di Nucita e Runfola
Crugnola, su Citroen C3, ha completato i 103,41 km di prove con un crono di 1.01’26″8, lasciandosi alle spalle di 15″9 l’altro grande equipaggio favorito alla vigilia, ovvero quello composto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla “nuova” Toyota GR Yaris di classe R5. Da segnalare che il campione italiano in carica, oltre ai tre “scratch” di ieri, ha messo la firma in quattro speciali delle sei complessive andate in scena oggi (due passaggi sulle PS “Targa”, “Scillato-Polizzi” e “Geraci-Castelbuono”), mentre Basso ha fatto suo solamente il primo passaggio sulla seconda appena citata.
L’altro equipaggio ad affermarsi in almeno una speciale è stato quello formato da Simone Campedelli e Tania Canton, terzi al volante dell’ormai fida Skoda Fabia RS e più veloci nel secondo e ultimo passaggio sulla Scillato-Polizzi. La coppia dell’Island Motorsport, veloce e stabilmente in lotta per il vertice della classifica, ha concluso la giornata di gara con un distacco di 25″2 dal vincitore Crugnola, confermandosi uno dei più continui in questa prima parte di stagione (Campedelli ha chiuso sul podio anche al “Ciocco” e ad “Alba“).
Tornando a Nucita, lo stesso santareresino – già al termine delle speciali di ieri (“Targa“, “Scillato” e “La Generosa” – ha ammesso qualche piccola difficoltà dal punto di vista del setting, aspetto che l’ha portato a non sfruttare al massimo il potenziale della vettura a propria disposizione. Qualcosa su cui lui e la squadra proveranno sicuramente a migliorare in vista del proseguo di questa annata nel “Tricolore” Assoluto della specialità. Si è avvicinato alla top dieci invece Marco Runfola, navigato alla Targa” dal palermitano Sergio Raccuia: il cefaludese, terzo nel 2023 e quest’anno in gara sempre su Skoda Fabia RS, ha concluso la due giorni di competizione sulle Madonie con l’11° riscontro, fermandosi a soli 17″8 dal decimo posto ottenuto dall’esperto Paolo Andreucci in coppia con Rudy Briani su C3.
Nella graduatoria della Coppa di Zona, invece, si è guadagnato la vittoria davanti al madonita “PinoPic” con il palermitano Gianfranco Rappa, 16° assoluti su un’altra Fabia R5, e all’equipaggio formato dal giovane nisseno Giuseppe Nicoletti e dal concittadino Claudio Palermo (Peugeot 2087RC4N/Rally4). Sempre in ambito Rally5, il messinese Carmelo Galipò insieme all’altro palermitano “Davis” (Giovanni Averna) hanno concluso la due giorni di competizione palermitana in 30° piazza. Più indietro il nisseno Salvatore Di Benedetto con il messinese Giovanni Barbaro (Fabia), 58° assoluti a causa di una corsa tutt’altro che semplice. Tutti gli equipaggi in questione hanno gareggiato su altre vetture di fabbricazione ceca.
I primati nei gruppi
Tra le vetture di gruppo RC4N, su Peugeot 208 Rally4, hanno svettato Gianandrea Pisani e Massimo Moriconi, mentre nella RC5N, come già avvenuto nella giornata di ieri, i “La Torre” – i messinesi Emanuele e Giuseppe – hanno ottenuto la testa della classifica su Renault Clio RS Line/Rally5. Da Palermo, Giuseppe Gianfilippo si è lasciato tutti alle spalle nella RC3N affiancato da Gea Daldini su Renault Clio/1600. Infine, tra le RC6N, il primato è andato ai messinesi Salvatore Venuto e Giovanni Lo Neri (Peugeot 207/RSTBH).