Historic Targa Florio: tris siciliano al comando nelle storiche
Notizie - Pubblicato il 10 Maggio 2024 - 20:48
Historic Targa Florio: dettano il passo Fullone, Mannino e Riolo
Tre leader, tutti siciliani, nelle prime tre prove speciali dell’Historic Targa Florio, terzo appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e per il Trofeo di Zona, oltre che per la serie “Regionale” firmata dalla Delegazione Siciliana di AciSport. Salvatore Riolo, Pierluigi Fullone e Natale Mannino si sono divisi gli “scratch” nelle speciali “Targa”, “Scillato” e “La Generosa”, andate in scena questa sera, firmando di fatto un dominio totalmente a tinte rosse e gialle.
Alla fine, a svettare nella graduatoria “assoluta” dei tempi, è stato il collesanese su BMW M3 di Quarto Raggruppamento, mentre alle sue spalle si sono classificati il palermitano su Porsche 911 SC di “Terzo” (leader di Raggruppamento) e il cerdese su 911 RS di “Quarto”. Fullone, ricordiamo, è affiancato alle note dall’esperto palermitano Alessandro Failla, mentre Mannino e Riolo condividono abitacolo con l’altro palermitano Giacomo Giannone e con il termitano Maurizio Marin. Con il quarto piazzamento nella “combinata” hanno trovato posto i leader del “Secondo”, ovvero Lucio De Zanche e Daniele De Luis su un’altra 911 RS, mentre a completare la top cinque si sono issati Matteo Musti e Francesco Granata con una mai doma Porsche Carrera RS sempre di Secondo Raggruppamento. Infine, dominio di Giuliano Palmieri con Lucia Zambiasi (Porsche 911S) tra i concorrenti del “Primo” dove ha messo la propria firma in tutte e tre le prove proposte dal programma della giornata di oggi.
Historic Targa Florio, il programma del sabato
Domani i piloti affronteranno nuovamente la “Targa” e debutteranno sulla “Scillato-Polizzi” e sulla novità “Geraci-Castelbuono“. Lo stesso tris verrà ripetuto nel pomeriggio, sempre con lo stesso ordine. L’arrivo delle moderne è in programma a Termini Imerese, presso Piazza Duomo, mentre la passerella agli equipaggi delle storiche (CIRAS e Regolarità) sarà data a Campofelice di Roccella (Piazza Garibaldi). In totale, le vetture in corsa nel “Tricolore” percorreranno tra sabato e domenica 103,41 km cronometrati. Nove speciali complessive, tre il sabato e sei la domenica.