Minì, a Silverstone un week-end da dentro o fuori

Minì a caccia di punti importanti nella seconda tappa del “back-to-back” Austria-Gran Bretagna

Nuovo week-end, nuovo appuntamento per Gabriele Minì nel Campionato FIA Formula 3 2023. Dopo l’epilogo agro-dolce della settimana scorsa al Red Bull Ring (2° posto nella Sprint, ritiro nella Feature Race della domenica), il marinese della HitechGP è volato a Silverstone per il sesto round della stagione, il quale – considerando la classifica del campionato e il ritmo che stanno tenendo gli avversari – potrebbe rivelarsi una “tappa” da dentro o fuori in ottica titolo.

Minì, la situazione in classifica

In Gran Bretagna, il siculo si presenterà con la quinta posizione in classifica (65 punti), lontano 46 lunghezze dalla leadership attualmente occupata da Gabriel Bortoleto (111 punti), pilota della Trident fin qui autore di una stagione quasi perfetta e priva di sbavature. Un gap importante che – a quattro prove dalla bandiera a scacchi del campionato (dopo Silverstone si correrà a Budapest, Spa e Monza) – Gabriele dovrà provare a “ricucire” passo dopo passo. Minì, ricordiamo, non ha mai affrontato un week-end di gara a Silverstone, ma ha effettuato dei test (anche se con freddo e pista bagnata) durante la pre-season, conoscendo di fatto le caratteristiche di uno dei circuiti più tecnici e complessi del campionato. Per quanto riguarda la classifica, tra Bortoleto e Minì trovano posto Josep Martì, Dino Beganovic e Zak O’Sullivan, tutti racchiusi in due punti (Martì e Beganovic sono fermi a quota 75, mentre O’Sullivan – grazie anche alla vittoria conquistata nella Feature del Red Bull Ring – ha accumulato 73 punti).

gabriele mini feature race f3 barcellona

Il programma e gli orari del week-end

Una situazione di equilibrio che dovrà portare il pilota della Hitech a raccogliere il massimo possibile in ogni manche. L’attività nel Northemptonshire scatterà venerdì mattina alle 9.45 con le prime e uniche libere, le quali serviranno a piloti e squadre per cominciare a prendere confidenza con la vettura e la pista. Lo stesso pomeriggio, alle 15.10, andranno in scena le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature Race in programma domenica mattina alle 10.20. Sabato, invece, la Sprint Race con griglia invertita per i primi 12 scatterà allo stesso orario Tutte le sessioni si potranno seguire in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà disponibile gratuitamente sul sito ufficiale della serie (f3.com)

Venerdì 7 luglio

  • 09:45-10:30 F3 Prove Libere
  • 15:10-15:40 F3 Qualifiche

Sabato 8 luglio

  • 10:20 F3 Gara Sprint

Domenica 9 luglio

  • 09:20 F3 Feature Race
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo