Nissan e-POWER Challenge

La tecnologia Nissan e-POWER si conferma campione di efficienza

Nissan e-POWER Challenge è il contest organizzato dalla Casa giapponese per dimostrare l’elevata efficienza e il piacere di guida della tecnologia Nissan e-POWER. Come teatro della sfida è stata scelta la Sardegna che offre percorsi stradali tra mare e monti.

14 influencer provenienti da 7 paesi europei, a bordo di 7 Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario, versione speciale del crossover, si sono confrontati su un tragitto suddiviso in dieci tappe, che ha toccato i luoghi più disparati dell’isola.

Quattro giorni in cui gli equipaggi si sono posti l’obiettivo di percorrere 1.000 km con un solo pieno di 55 litri di benzina. Risultato brillantemente raggiunto: il consumo medio dell’intero gruppo è risultato di 4,9 l/100 km (oltre 1.100 km con un pieno), meglio del valore omologato in base al ciclo combinato WLTP che è 5,2 l/100 km (1.057 km con un pieno), confermando Qashqai e-POWER quale campione di efficienza.

Meglio di tutti ha fatto l’equipaggio proveniente dalla Spagna, composto da Veronica (@verownika) e Alba (@albihm), che ha totalizzato il punteggio più alto, sulla base del consumo di combustibile e dei punti ottenuti nelle varie sfide lungo il percorso. Le due content creator saranno ospiti di Nissan in una delle gare di Formula E della prossima stagione.

Durante i quattro giorni di gara, i membri del team di ricerca e sviluppo del Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, nel Regno Unito, hanno fornito consigli per una guida più efficiente, spiegando i vantaggi del sistema e-Pedal Step, della funzione B-mode, che aumenta il livello di rigenerazione della batteria, e di quella Eco-mode.

e-POWER, tecnologia unica nel mercato per piacere di guida ed efficienza

e-POWER è un brevetto Nissan, costituito da un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote della vettura e un motore termico da 158 CV deputato esclusivamente alla produzione di energia. Praticamente un elettrico con la colonnina di ricarica a bordo. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina e viaggiare in elettrico per oltre 1.000 km con un pieno.

Il piacere di guida è quello tipico di un EV e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. La soluzione ideale soprattutto nei contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia e il motore termico è spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un ibrido tradizionale.

Nissan accompagna il mercato nella transizione verso la mobilità elettrica

e-POWER si pone come migliore alternativa al diesel e vero elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.

Fiore all’occhiello di e-POWER è il motore termico da 1,5 litri e 158 CV, appositamente sviluppato per questa applicazione e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile, brevettata da Nissan. Il sistema sceglie automaticamente il miglior rapporto di compressione per favorire efficienza o prestazioni in funzione delle varie situazioni di guida.

Modalità di guida

Qashqai e-POWER è equipaggiato con il sistema e-Pedal Step che permette di accelerare e rallentare la vettura usando un solo pedale. Pensato per rendere la guida più fluida e rilassante soprattutto in condizioni di traffico con numerosi stop e ripartenze ed agevolare le manovre a bassa velocità, questo sistema consente al guidatore di accelerare e frenare usando solo l’acceleratore.

Inoltre, Qashqai e-POWER offre diverse modalità per ottimizzare l’efficienza di guida:

  • EV mode: per una guida completamente elettrica, ideale in ambiente urbano.
  • B-mode: per massimizzare la rigenerazione della batteria in fase di rallentamento o di frenata.
  • Eco-mode: per uno stile di guida che riduce i consumi.

Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario, nuova Versione Speciale

La nuova Versione Speciale Qashqai e-POWER 90° Anniversario, disponibile in soli 900 esemplari per il mercato italiano, è caratterizzata da elementi stilistici esclusivi che conferiscono alla vettura un aspetto premium e distintivo. Qashqai e-POWER 90° Anniversario è realizzato su base N-Connecta con l’aggiunta di: battitacco con scritta Qashqai illuminata; tetto panoramico con barre longitudinali e cerchi neri da 18 pollici a cinque razze. Le combinazioni di colori per gli esterni sono tre, tutte con tetto a contrasto: Pearl White con tetto nero; Ceramic Grey con tetto nero e Black Metallic con tetto grigio.

È inoltre disponibile un pacchetto opzionale acquistabile a parte che comprende Head Up Display da 10,8”; ProPILOT Assist con Navi-link; caricatore wireless per smartphone.

Il nuovo Qashqai in edizione limitata è equipaggiato con il propulsore e-POWER molto apprezzato dai clienti italiani (oltre 9.000) ed europei (oltre 65.000) che hanno scelto questa tecnologia innovativa.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo