Regularity Rally: l’altra Targa per le auto d’epoca

I risultati della gara di regolarità a media conclusasi ieri pomeriggio a Floriopoli

Ad ulteriore “contorno” della  Targa Florio Rally, oltre alle tre gare valide rispettivamente per i tricolori Moderne e Storiche oltre che per il Crz, fra venerdi e sabato si è disputata anche la “Regularity Rally”, valida per il Campionato Italiano di Regolarità a Media. Vi hanno preso parte 39 equipaggi (34 i classificati) con vetture costruite fra il 1930 ed il 1980, che si sono contesi il primato affrontando le “prove speciali” (da percorrere in un tempo e con una media imposta e non nel più breve tempo possibile) distribuite lungo i 176 km del percorso complessivo. Dopo la partenza da Palermo avvenuta – come per i concorrenti ai due rally principali – nel primo pomeriggio di venerdì e la sosta notturna, la gara è ripresa ieri mattino con un giro sulla zona alta delle Madonie per concludersi a “Floriopoli” (ch’è stato il quartier generale di questa competizione) ieri pomeriggio.

Da sinistra: La Franca e Tagliavia

Targa Florio Regularity Rally: i risultati

I più “regolari” sono risultati Gandina-Merenda a bordo di un curato esemplare di Fiat Abarth 130 in livrea rally, davanti ad altri 12 equipaggi provenienti da oltrestretto. Primi fra gli equipaggi siciliani Giovanni e Marzia Veneziano (papà e figlia), 13° assoluti – e primi del 2° Raggruppamento (vetture costruite fra il 1931 ed il 1946) con la Porsche 356 C, seguiti dai loro concittadini Luigi Tagliavia-Giuseppe La Franca (Porsche Carrera 3.2 del 5° Raggruppamento per modelli sino al 1990) piazzatisi 14° nella generale e terzi di grupppo e classe. Ad ulteriore distanza (19°) i messinesi Salvatore Galioto-Giovanni (Opel Kadett SR Coupè del 4° Raggruppamento, costruite fra il 1962 e il 1965), i quali hanno preceduto nella graduatoria di gruppo e classe i concittadini Massimo Rinaldi e Marco Messina (Triumph TR7) ovvero Presidente e vice dell’Automobile Club Messina. Fra le due coppie messinesi si sono inseriti i fratelli palermitani Gianfranco e Sergio Mavaro (nella foto sotto) che con l’Alfa Romeo GT 1300 hanno vinto la classe 1 del 3° Raggruppamento (1965/1971).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo