Slalom: la rincorsa al “Tricolore” parte da Sant’Angelo Muxaro

Slalom: iscritti e dettagli sulla prima della stagione a Sant’Angelo Muxaro

Sono 75 i piloti che affronteranno le verifiche pre-gara dell’8° Sant’Angelo Muxaro (Muxaro Corse), appuntamento d’apertura non solo del Campionato Italiano Slalom, ma anche del Siciliano, giunto alla sua 39° edizione (per la prima volta è stato assegnato nel 1985).

Al termine di un inverno caratterizzato dalle discussioni e dalle polemiche, a causa delle nuove normative riguardanti i serbatoi, la specialità è pronta per cominciare una nuova stagione, la quale – almeno all’interno dell’Isola – comprenderà 28 prove spalmate a cavallo tra aprile e novembre (gran finale il 12 del mese a Giarre, gara che avrà validità non solo per il Siciliano, ma anche come Finale della Coppa di Zona).

Il Campionato Italiano, invece, si articolerà su 13 appuntamenti, quattro dei quali previsti proprio sull’Isola (il “Tricolore, dopo Sant’Angelo Muxaro, farà tappa a Rocca di Novara, Torregrotta ed Avola). Un maxi impegno che – unito alla presenza di diversi slalomisti siciliani, tra cui il campione italiano in carica Michele Puglisi – conferma il gran feeling della specialità con la Sicilia e i siciliani.

arresta slalom
Salvatore Arresta | Foto: Manuel Marino

Puglisi a caccia della conferma nel Campionato Italiano

L’analisi della entry-list parte ovviamente dal campione italiano in carica, Puglisi, pronto a difendere il titolo al volante dell’ormai ben fida e rodata Radical SR4/1600. Il giarrese cercherà di sfruttare il fattore “campo” per garantirsi, fin dal primo round, punti importanti per la rincorsa al bis “Tricolore”.

Tra i siciliani in lizza per la vittoria finale troviamo anche l’esperto trapanese Nicolò Incammisa (Radical SR4/1600), il saccense Antonino Di Matteo (Suzuki C8/1600), il catanese Silvio Fiore – autore di un gran finale di stagione a bordo della propria Fire/1150 – e l’altro saccense Salvatore Catanzaro, pronto a cominciare il suo secondo anno a bordo di una monoposto (Gloria B5/1150). A questi si aggiungerà il vice-campione del Siciliano, il mazarese Salvatore Arresta, iscritto alla competizione agrigentina a bordo della Gloria B5 Evo Suzuki/1150 utilizzata negli ultimi due anni.

catanzaro slalom
Salvatore Catanzaro | Foto: Manuel Marino

Grande assente “Mimmo” Ingardia, vincitore delle ultime tre edizioni e campione in carica del Campionato Siciliano e del Trofeo d’Italia. Il mazarese – interpellato da Sicilia Motori – ha confermato di non aver ancora ultimato i lavori di adeguamento della vettura ai nuovi Regolamenti, aspetto che ovviamente non gli permetterà di prendere parte alla corsa di Sant’Angelo Muxaro. Tra i piloti oltrestretto candidati ad un ruolo da protagonisti i campani Salvatore Venanzio (Radical SR4/1600), Luigi Vinaccia (Osella PA9/90 Honda) e Gianluca Miccio (Radical SR4/1400). Assente – almeno alla prima dell’anno – il molisano Fabio Emanuele.

Sant’Angelo Muxaro: il programma del week-end…

Le attività inerenti al fine settimana di gara scatteranno domani pomeriggio con le classiche verifiche sportive e tecniche di rito, le quali andranno in scena a partire dalle 15.30 in Piazza Umberto I, a Sant’Angelo Muxaro. Queste andranno avanti fino alle 19.30, orario in cui il Direttore di Gara pubblicherà l’elenco dei piloti che prenderanno parte alle tre manches di gara domenicali (start alle ore 9.00) sul percorso da 2,990 km ricavato lungo la SP19 che collega Alimena e Resuttano (dal km 11+990 al km 9+000). Arrivo e premiazione – sempre in Piazza Umberto I – 45 minuti dopo la conclusione della terza e conclusiva manche di gara. Non è prevista una “salita” di ricognizione.

… e l’albo d’oro della gara

Di seguito l’albo d’oro dello Slalom di Sant’Angelo Muxaro, gara inaugurata nel 2015 e giunta alla sua 8° edizione (la prima con validità per il Campionato Italiano di specialità).

EDIZIONEDATAPILOTAVETTURA
I2/8/2015Giuseppe GulottaRadical SR4
II12/6/2016Giuseppe CastiglioneRadical Prosport
III11/6/2017Nicolò IncammisaRadical SR4
IV5/8/2018Michele PuglisiRadical Prosport
V4/8/2019Girolamo IngardiaGhipard Ghi008
VI25/7/2021Girolamo IngardiaGloria C8
VII24/7/2022Girolamo IngardiaGloria B5 Evo
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo