Paparo e Spina al 2° Stage Karting della scuola federale Aci Sport
Motociclismo&Kart - Pubblicato il 26 Novembre 2020 - 18:30
Paparo e Spina parteciperanno allo stage che si terrà Viterbo
Il siracusano Michael Paparo e il catanese Alfio Spina parteciperanno il prossimo 1 e 2 dicembre alla 2° edizione dello stage valutativo Karting organizzato dalla Scuola Aci Sport “Michele Alboreto”.
L’organizzazione, curata dalla scuola federale in collaborazione con Giancarlo Minardi (si affiancherà al coordinatore, Raffaele Giammaria), permetterà ai due giovani piloti di confrontarsi con un’importante opportunità. Una vetrina di livello che gli permetterà non solo di affinare la proprie doti, ma anche di crescere dal punto di vista professionale.
L’edizione di quest’anno si terrà al Circuito Internazionale di Viterbo e vedrà la partecipazione del Presidente della Commissione Karting Aci Sport, Emanuele Pirro, ex pilota e vincitore della storia 24 Ore di Le Mans con Audi.
Le valutazioni del Delegato ACI Sport Sicilia e referente regionale per il Kart, Armando Battaglia
“E’ certamente un’occasione di rilievo per i due ragazzi selezionati. A dimostrazione dell’interesse federale nei confronti dei giovani talenti che crescono nel fertile vivaio del karting. Sappiamo di poter contare su un bacino di piccoli piloti che teniamo d’occhio sin dagli esordi regionali. E nel momento in cui questi riescono a mettersi in luce a livello nazionale ed i internazionale, grazie soprattutto alle famiglie e ai loro team, arrivano i risultati. Con essi l’attenzione degli organi federali. L’auspicio è che la scuola possa essere un ulteriore trampolino di lancio. Nella logica ovviamente di un passaggio futuro ad altre specialità automobilistiche”.
Paparo e Spina, le schede
Il siracusano Michael Paparo Barbaro, classe 2005, ha iniziato nel karting all’età di 6 anni. Nel 2011/2012 ha affrontato la pre agonistica con i Delfini della Parolin e Easy training Birel. Nel 2013/2014 ha gareggiato nella categoria Baby Karting, mentre nel 2016 ha conquistato la WSK Champions Cup Mini e la WSK Super Master Series Mini.
Nel 2017 ha chiuso 3° nel Campionato Italiano Mini e lo stesso risultato è stato ottenuto l’anno successo nel Campionato italiano Iame X30J e nella Rok Cup International Final Junior ROK. Sempre nel 2019 ha chiuso al 1° posto il Trofeo Ayrton Senna Iame X30. Nel 2020 è stato promosso pilota ufficiale Praga Racing Kart con il quale ha disputato la sua prima stagione in OK nelle competizioni CIK FIA e WSK Series.
Il catanese Alfio Andre Spina, classe 2006, ha iniziato come il “piccolo” collega all’età di 6 anni. Nel 2014 ha cominciato a gareggiare nel Campionato Regionale, affrontando gli ultimi appuntamento della stagione. Nel 2015 si è laureato Campione italiano della categoria 60 Baby, mentre nel 2016/2017 si è imposto nella WSK Champions Cup, WSK Final Cup, Winter Cup e Trofeo Margutti, categoria 60 Mini. Passato alla categoria junior a “soli” 11 anni, precisamente nel 2018, si è laureato vincitore nella WSK Champions Cup, WSK Euro Series e nel Campionato Italiano. A novembre ha ottenuto la “promozione” in Senior, categoria OK, sempre come pilota della Tony Kart.