Quando il cuore batte… per una Ford Performance car

Uno studio mostra quanto le diverse attività a contenuto adrenalinico siano in grado di emozionare le persone e far battere il loro cuore

Dimenticate i momenti di romanticismo, la cucina raffinata o la partita della vostra squadra del cuore: una nuova ricerca condotta da Ford rivela che guidare una macchina sportiva ogni giorno è uno dei modi migliori per aumentare il senso di benessere e la propria soddisfazione emotiva.

Lo studio ha misurato i così detti momenti buzz – quei picchi emozionali che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale. I volontari hanno vissuto diverse esperienze: hanno applaudito la loro squadra di calcio preferita, guardato un episodio di Game of Thrones, goduto di un bacio appassionato con la persona amata o di un’intensa lezione di salsa. Solo un giro sulle montagne russe ha superato l’emozione di guidare quotidianamente una performance car.

Ford, lavorando con neuroscienziati e designer, ha dato vita alla ricerca e creato l’esclusiva Ford Performance Buzz Car, una Ford Focus RS, che grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale si anima, in tempo reale, in funzione del tasso di adrenalina del guidatore e lo ripropone attraverso gli esterni dell’auto, che si illuminano e cambiano colore in base alle emozioni vissute.

Le montagne russe possono essere perfette per darci un brivido veloce, ma non possono accompagnarci al lavoro, ogni giorno”, ha detto il Dr Harry Witchel, Discipline Leader in Physiology. “Questo studio mostra come guidare una performance car significhi molto di più che spostarsi da un punto all’altro. In realtà, potrebbe essere una parte preziosa della routine quotidiana di benessere”.

I partecipanti allo studio, che si sono seduti al volante di una Ford Focus RS, di una Focus ST o di una Mustang, hanno vissuto in media 2.1 buzz moment durante uno spostamento casa-lavoro, in confronto a una media di 3 buzz moment sulle montagne russe, 1.7 durante un’uscita di shopping, 1.5 guardando un episodio di Game of Thrones o una partita di calcio. Del tutto assenti, invece, durante una sessione di ballo salsa, la degustazione di cibi prelibati o nella condivisione di un bacio appassionato.

Per condurre la ricerca e creare la Buzz Car, Ford ha utilizzato una Focus RS e collaborato con il team di Designworks. Mettere a punto la Buzz Car, partendo dall’ideazione, dalla progettazione e dall’installazione, fino allo sviluppo e alla programmazione del software, ha reso necessarie 1.400 ore di lavoro.

Ogni buzz moment vissuto dal guidatore è stato analizzato utilizzando un sistema di intelligenza emozionale, che permette alla vettura di produrre un incredibile animazione composta da quasi 200.000 luci a LED integrate sull’auto, e che è stato sviluppato da Sensum, società leader nella tecnologia empatica. La Buzz Car include, inoltre:

  • PC da gioco Zotac VR GO ad alte prestazioni
  • Stripes luminose da 110 x 500 lumen a luce diurna
  • 82 pannelli display con 188.416 LED indirizzabili individualmente

Ricerca sulle emozioni dei conducenti

I ricercatori del Centro di ricerca e innovazione Ford di Aachen, in Germania, stanno già studiando come i veicoli possano capire e rispondere meglio alle emozioni dei conducenti. Nell’ambito del progetto ADAS & ME finanziato dall’UE, gli esperti di Ford stanno analizzando come un giorno i sistemi di bordo potrebbero essere consapevoli delle nostre emozioni, oltre ai livelli di stress, distrazione e fatica, fornendo suggerimenti e avvertimenti fino all’eventualità di prendere il controllo dell’auto, in situazioni di emergenza.

Attività Buzz Moments *
Giro sulle montagne russe 3
Guidare una Performance car 2.1
Shopping 1.7
Guardare Game of Thrones 1.5
Seguire una partita di calcio 1.5
Baciare 0
Ballare la salsa 0
Mangiare 0
*Media dei buzz moment per ogni partecipante
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo