Il nuovo Ford Tourneo Custom: il trasporto persone ideale per il lavoro e il tempo libero

Oggi Ford ha rivelato i primi dettagli relativi al versatile nuovo Tourneo Custom dedicato al trasporto persone, in grado di offrire un viaggio in prima classe per un massimo di nove occupanti, avvolti in un ambiente premium ed elegante.

L’inizio della produzione il nuovo Tourneo Custom – ideale per il trasporto persone per il lavoro e il tempo libero – è prevista nel corso del 2017 con consegne a partire dal 2018. Il design è reso più accattivante della griglia anteriore cromata a 5 barre mentre la cabina, ora più spaziosa ed elegante, si arricchisce nella parte posteriore di sedili – unici nel segmento di riferimento – con 6 sedute individuali che possono essere, inoltre, organizzate in modalità conferenza.

La versione più grande del Tourneo è stata completamente ridisegnata per offrire un nuovo livello di raffinatezza e qualità. Grazie all’uso di materiali premium, al miglioramento del comfort e alla silenziosità più elevata, oltre alla ricca dotazione di tecnologie, già implementate sulle automobili Ford, come l’Intelligent Speed Limiter e il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 3.

Con il nuovo Tourneo Custom ogni passeggero potrà vivere un’esperienza di trasporto ai massimi livelli di comfort”, ha commentato Pete Reyes, Vehicle Line Director, Ford of Europe.

Le novità a bordo del nuovo Tourneo si basano sui significativi miglioramenti introdotti sul veicolo commerciale dell’Ovale Blu nel 2016, tra i quali il motore diesel Ford EcoBlue 2.0, la nuova trasmissione automatica SelectShift a 6 marce e le sospensioni pneumatiche posteriori opzionali.

Introdotto per la prima volta nel 2013, il Tourneo Custom è il fiore all’occhiello della famiglia dei veicoli commerciali Ford dedicati al trasporto persone, che comprende anche il Transit Bus M2 per un massimo di 18 posti, il Tourneo Courier a 5 posti e il Tourneo Connect disponibile in varianti da 5 e 7 posti.

Un design sofisticato a 360°

Il nuovo Tourneo Custom si presenta con lo stesso design accattivante del frontale che rimanda allo stile delle ultime vetture Ford, con le quali condivide lo stesso DNA, come la griglia trapezoidale e i fari che, dinamici e sinuosi, si integrano donando una linea ancora più muscolare al veicolo.

Per quanto riguarda i fari, il Tourneo Custom dispone di una gamma di tecnologie sofisticate: equipaggiato di serie con luci diurne a LED e per i modelli con allestimenti alto di gamma con i fari Xenon HID. Anche gli interni restituiscono appieno le nuove linee guida dell’interior design di Ford – di cui pioniera in tal senso è la nuova Fiesta – e a tal proposito, il nuovo pannello strumenti si presenta intuitivo, con layout semplice e user-centrico, studiato per essere altamente funzionale partendo dall’osservazione delle modalità di interazione dei consumatori con smartphone e tablet.

Il nuovo pannello strumenti, realizzato partendo da elementi di design orizzontali in grado di sottolineare la larghezza della cabina, ha un aspetto decisamente elegante, reso maggiormente raffinato dalla scelta di superfici morbide al tatto e da dettagli ricercati con finiture cromate in nero lucido.

Il nuovo display e pannello di controllo sono stati progettati seguendo come parametri di riferimento l’ergonomia e la praticità, che nei modelli upscale sono portati al massimo grazie all’implementazione di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe.

Molta attenzione è stata data alla praticità necessaria per l’uso di tutti i giorni, grazie un aumento significativo degli spazi dedicati allo stivaggio interno, compresi due vani portaoggetti a scomparsa posizionati sul pannello strumenti superiore e al generoso vano portaoggetti con 2 supporti per bicchieri nella consolle centrale.

Sedili posteriori –unici nel unici segmento -per maggiore  flessibilità e comfort

Per offrire ai clienti il massimo della versatilità nella configurazione e nell’utilizzo della zona passeggeri, il nuovo Tourneo Custom è l’unico veicolo nel suo segmento ad offrire 6 sedili individuali, con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato ‘conferenza’ in grado di garantire una maggiore interazione tra i passeggeri delle ultime 2 file Di serie sugli allestimenti alto di gamma, le 6 sedute individuali possono essere ripiegate in diverse configurazioni, o essere anche completamente rimosse consentendo di creare spazi simili a quelli di una limousine, per massimizzare lo spazio per i bagagli o soddisfare le diverse esigenze lavorative o personali.

Anche il miglioramento del comfort è stato tra i capisaldi del rinnovamento di Tourneo Custom, grazie, ad esempio, ai nuovi sedili con imbottitura perfezionata e struttura rivestita in gomma per un supporto ottimizzato, o alla riduzione della rumorosità nella zona passeggeri, resa possibile attraverso il miglioramento del sound reduction package. I passeggeri che si accomoderanno sui sedili posteriori, potranno inoltre, apprezzare anche il sistema di climatizzazione reso più efficace e rapido nel raggiungimento delle temperature desiderate, ben 6 porte USB e un sistema audio a 10 diffusori, regolati per il bilanciamento di un suono ricco e avvolgente, qualunque sia il layout dei sedili posteriori.

In tutto il veicolo, il rivestimento degli interni è stato completamente rinnovato – dal tetto ai sedili, dai pannelli laterali ai tappetini – con particolare attenzione all’artigianalità e alla cura dei dettagli estetici. La scelta di materiali premium, come tessuti dal filato più spesso e le pelli a grana fine, uniti alla possibilità di scegliere tonalità di colore moderne e stylish, sia scure che chiare, rafforzano l’impressione di qualità e attenzione ai dettagli all’interno della cabina.

Tourneo Custom, tecnologicamente avanzato

Il nuovo Tourneo Custom definirà nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford che implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. Il SYNC 3 è dotato della funzione AppLink, che permette di utilizzare tramite i comandi vocali una serie di app per smartphone come Spotify, Glympse, Aupeo, MyBoxMan, HearMeOut e AccuWeather.

Il nuovo Tourneo Custom presenterà, inoltre, una serie di nuove tecnologie di assistenza alla guida e sarà il primo veicolo nel suo segmento ad offrire il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Il nuovo veicolo sarà poi dotato del sistema di riconoscimento veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di veicoli in avvicinamento. A queste nuove funzionalità si aggiungono le già numerose tecnologie già disponibili per il Tourneo Custom, tra cui Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), la stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation) e il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).

Motori Ford EcoBlue

Il Ford EcoBlue 2.0 che equipaggia il Tourneo Custom è disponibile con potenze da 105, 130 e 170 cavalli, migliorando le prestazioni del veicolo commerciale dell’Ovale Blu che consente un notevole risparmio sui costi di esercizio – con un miglioramento dell’efficienza del 13% – emissioni di CO2 da 162 g/km garantendo il 20% di coppia in più a bassi regimi e una maggiore brillantezza.

Sarà possibile scegliere la trasmissione automatica SelectShift a 6 rapporti, ancora più fluida e reattiva e un sistema di sospensioni pneumatiche posteriori uniche nel segmento che permetteranno una guida più confortevole, un maggior controllo indipendentemente dalle diverse condizioni di carico.

Titanium X , l’allestimento premium

Per soddisfare le esigenze dei clienti commerciali e privati che cercano la massima esclusività, il nuovo Tourneo Custom sarà disponibile nell’allestimento upscale Titanium X che comprende rivestimento dei sedili in pelle, SYNC 3 con navigatore satellitare e telecamera posteriore, nonché i proiettori HID Xenon, di serie. La linea Tourneo Custom sarà offerta anche in configurazioni da 8 o 9 posti, con una scelta di versioni a passo corto e lungo. Il modello a passo lungo garantirà uno spazio aggiuntivo per i bagagli dietro la terza fila del sedile.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo