Premiati dall’NHTSA gli esperti in sicurezza di Volvo Cars

Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso e riconosciuta in tutto il mondo per i suoi avanzatissimi sistemi di sicurezza, ha ricevuto un nuovo riconoscimento da parte dell’NHTSA – ente governativo statunitense che monitora la sicurezza del traffico – per il contributo dato al miglioramento della sicurezza stradale e alla riduzione degli incidenti con conseguenze gravi per le persone.

Il riconoscimento dell’NHTSA è andato in particolare a due collaboratori del Centro Sicurezza di Volvo Cars, uno dei centri di collaudo più avanzati nel settore automobilistico: Per Lenhoff, senior manager, e Magdalena Lindman, tecnico specializzato nell’analisi dei dati sulla sicurezza del traffico, per il loro contributo al miglioramento del livello di sicurezza del traffico.

Nel corso degli anni i due esperti hanno infatti lavorato allo sviluppo di una serie di sistemi che comprendono il dispositivo di protezione degli occupanti in caso di uscita dalla carreggiata dell’auto e metodi di collaudo sia fisici sia supportati da tecnologie CAE (Computer Aided Engineering) in grado di rilevare e riprodurre le dinamiche di incidenti reali.

Con le loro ricerche chiaramente orientate alla soluzione di problemi di sicurezza reali, Magdalena Lindman e Per Lenhoff hanno contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento degli eccellenti livelli di sicurezza vantati dagli ultimi modelli commercializzati da Volvo Cars, fra i quali la nuova XC60. La dotazione standard della nuova XC60 include infatti uno dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida e supporto alla sterzata oggi disponibili sul mercato.

Siamo molto contenti di aver ricevuto questo riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto,” ha dichiarato Magdalena Lindman, tecnico specializzato nell’analisi dei dati sulla sicurezza del traffico e membro del team del Centro Sicurezza di Volvo Cars.

Il nostro obiettivo è rendere le strade più sicure per tutti, per questo attribuiamo così tanta importanza alla comprensione dei dati provenienti dal mondo reale. Le vetture prodotte da Volvo Cars non vengono progettate solo per superare test e collaudi, bensì per salvare vite umane. Questo è da sempre il nostro punto di partenza.

Lindman e Lenhoff entrano quindi a far parte di quel gruppo esclusivo di esperti della sicurezza di Volvo che nel corso degli anni hanno ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto finalizzato alla realizzazione di significative innovazioni nell’ambito della sicurezza automobilistica.

Ci fa molto piacere che Magdalena e Per abbiano ricevuto questo riconoscimento dall’NHTSA per il loro eccellente lavoro. Volvo Cars si fonda sulla tutela delle persone, sulla comprensione delle loro esigenze e sul miglioramento della loro qualità di vita. La coerenza del nostro approccio, rivolto ad affrontare e risolvere i problemi reali legati alla sicurezza, ha avuto un impatto chiaro e decisivo sulla vita di moltissime persone nel corso degli anni. Continuiamo a perseguire l’obiettivo di azzerare entro il 2020 il numero di persone rimaste vittime o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo,” ha commentato Malin Ekholm, Vice President, Centro di Sicurezza di Volvo Cars.

Volvo Cars è una realtà unica nel mondo automobilistico per il suo approccio alla sicurezza. Sin dal 1970 la Casa svedese raccoglie dati su migliaia di incidenti reali allo scopo di meglio comprendere e soddisfare le reali esigenze di sicurezza. La Visione per la Sicurezza e le attività legate al miglioramento delle Reali condizioni di sicurezza fanno parte del programma strategico per la sostenibilità di Volvo Cars, denominato Omtanke.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo