Fatti e cifre del weekend GT ad Imola

Sulla R8 LMS al via la star Audi Benoît Tréluyer e la promessa Vittorio Ghirelli. A Imola saranno trentatre le GT in pista, sei gli sfidanti nella Super GT3 Pro.Il campionato italiano Gran Turismo dicè trentatre per il battesimo della sua quindicesima stagione. Tante saranno le vetture in pista da venerdì 28 aprile all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Audi Sport Italia si presenta al via con la affidabile R8 LMS nella neo-costituita categoria “Super GT3 Pro”, nella quale si misurerà con tre Ferrari 488 e due Lamborghini Huracan.

Nel complesso saranno dodici le vetture della “classe regina” Super GT3, all’interno della quale la classifica “Pro” è riservata agli equipaggi che vantano due piloti prioritari.

Sulla vettura di Emilio Radaelli ci saranno il pilota ufficiale Audi Benoît Tréluyer (classe 1976) ed il giovane Vittorio Ghirelli (1994).

Il francese ha vinto tutto quello che c’era da vincere in tre continenti (incluse tre 24 ore di Le Mans) e non vede l’ora di scoprire le piste tricolori, mentre l’italiano dopo una brillante carriera nelle monoposto volta pagina e mira a seguire le orme di tanti giovani messisi in luce col team dell’ex-copilota di rally monzese.

HANNO DETTO:

FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS N.8):”Pole position a parte nel mio turno eravamo tutti attaccati, anche se terzo e quarto non era la posizione che volevamo per questo weekend dopo aver fatto primo e secondo a maggio. Sarà dura domani ma ormai si sa, non abbiamo penalità come i nostri rivali più diretti in campionato e l’importante sarà riuscire ad arrivare davanti alla Ferrari Black Bull Swisse. Marco ed io faremo del nostro meglio e andremo al nostro limite come abbiamo fatto oggi pomeriggio“.

MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS N.8): “In realtà senza la bandiera rossa che ha interrotto il mio turno di qualifica saremmo riusciti a partire in prima fila gara uno invece che in seconda. Quell’interruzione ci ha un po’ rovinato i piani: le gomme si sono raffreddate ed abbiamo perso il meglio che avevano da dare. Però è andata così e c’era poco da fare. Domani vediamo“.

MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra N.58): “E’ stata una bella qualifica, abbiamo fatto tutti e due un lavoro interessante. Io non ho fatto il miglior tempo per solo mezzo decimo. Ma la macchina va bene, non abbiamo avuto problemi particolari, solo un po’ di traffico all’ultima curva e questo è quanto. Ora lavoriamo per trovare un buon setup per la gara e questa sarà la parte più importante domani, perché noi come avversari importanti in lotta per il campionato abbiamo tutti grandi handicap al pit-stop“.

EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra N. 58): “Sono contento del mio tempo, bello anche se si fa il confronto con gli anni passati. Che sia andata bene la qualifica ha confermato che non abbiamo sbagliato a non girare tantissimo nelle libere, c’era tanto, troppo traffico in pista ed eravamo comunque contenti della base della nostra macchina. Peccato essere secondo perché ero il più veloce delle GT3 fino a quasi fine sessione: Cheever mi ha soffiato il primo solo in zona Cesarini. Vediamo domani: cercheremo di gestire ancora bene le penalità che saranno anche qui ad Imola molto onerose, trenta secondi“.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo