Nuova Audi RS 3 Sportback al Salone di Ginevra 2017

La nuova Audi RS 3 Sportback completa l’offerta dei modelli super sportivi, nel segmento delle  vetture compatte, della Casa di Ingolstadt.

media-A170849_large-rs 3 sportbackIl cinque cilindri più potente al mondo regala il massimo piacere di guida grazie ai  400CV. La carreggiata allargata e il design aggressivo sottolineano la sportività del modello. Anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Dopo l’anteprima mondiale di RS 3  Sedan al Salone  di Parigi 2016, debutta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra anche la RS 3  Sportback.

Dotata del cinque cilindri di serie più potente al mondo, un dinamismo senza eguali  e un’estetica ancora più accattivante per  un’esperienza di guida densa di emozioni. «Audi RS 3 Sportback offre ai nostri Clienti un ingresso in grande stile nel mond o RS», dichiara  Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH.

RS 3 Sportback audi«Dal 2011 la sportiva compatta sta  riscuotendo uno straordinario successo sul mercato. Con il nuovo motore cinque cilindri, Audi RS 3  Sportback si pone al vertice della sua categoria, scrive ndo un nuovo capitolo nella sua storia  costellata di risultati eccezionali

Da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi Su Audi RS 3 Sportback la potenza è garantita dal cinque cilindri di serie più potente al mondo, il  2.5 TFSI.

Con una potenza di 294 kW (400 CV), i l nuovo propulsore eroga 33 CV in più rispetto alla  versione precedente ed è di 26 kg più leggero grazie al basamento in alluminio.

La coppia massima  di 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri e rimane costante fino a 5.850 giri. La RS 3 Sportback  scatta cos ì da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

L’accelerazione fulminante è accompagnata  dall’inconfondibile sound del cinque cilindri, prodotto grazie all’accensione alternata dei cilindri  più vicini e di quelli più lontani tra loro.

A richiesta, è possibile estendere la velocità massima  limitata elettronicamente portandola da 250 a 280 km/h.  Per ottenere una migliore combustione, il nuovo motore 2.5 TFSI lavora con un sistema d’iniezione  duale nelle camere di scoppio e nel condotto di aspirazione.

Sul lato scarico,  l’Audi valvelift system  modifica la durata dell’apertura valvole in funzione del carico e del regime: per consumi moderati  ai carichi bassi e parziali e per veloci tempi di risposta e maggiore potenza di trazione a pieno  carico.

Nel ciclo NEDC, RS 3 Sportback consuma 8,3 l di carburante ogni 100 km, a fronte di  emissioni di CO 2 pari a 189 g/km.

Trazione quattro con distribuzione variabile della potenza.  La potenza del cinque cilindri si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a sette  rapporti in simbiosi con  la trazione integrale permanente  quattro.

La frizione a lamelle  elettroidraulica distribuisce le coppie di trazione in modo variabile tra gli assali.  Quanto più  sportivo è lo stile di guida del conducente, tanto più veloce mente e una parte rilevante della coppia  raggiunge l’assale posteriore.

media-A170855_largeLa gestione quattro è integrata nel sistema di controllo della  dinamica di marcia Audi drive select che permette di intervenire anche su sterzo, cambio S tronic,  gestione del motore, f arfalle dei gas di scarico e assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva  degli ammortizzatori (a richiesta).

Il conducente può modificare il funzionamento di questi  componenti scegliendo tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual.

Il control lo elettronico della stabilità (ESC) con gestione selettiva delle coppie sulle singole ruote e la modalità sportiva  specifica RS migliorano ulteriormente la maneggevolezza. Carreggiata allargata e configurazione sportiva dell’assetto.

Insieme al servosterzo progressivo, all’assale posteriore multilink a quattro bracci e all’assetto  rigido con abbassamento delle sospensioni di 25 mm rispetto ad A3, la  RS 3 Sportback  coniuga  straordinario dinamismo e stabilità senza precedenti.

La carreggiata all’assale anteriore misura 20 mm in più rispetto al modello di serie. Di conseguenza i passaruota sono ancora più pronunciati.

Il  modello è dotato di serie di cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35, dietro cui si nascondono dischi freno con un diametro di 37 0 mm. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore.

media-A170846_largeAll’assale posteriore sono invece utilizzati dischi freno con un diametro  di 310 mm e pinze freno flottanti.

L’ accattivante design RS All’esterno, RS 3 Sportback esprime tutta la sua potenza con il tipico single frame con griglia a  nido d’ape nero lucido, ampie prese d’aria e  inserti sulle longarine sottoporta dai bordi pronunciati.

Grazie al blade di nuova concezione nel paraurti, il frontale appare ancora più esteso.  Alle  est remità si formano piccole cavità verticali a forma di cono.  I proiettori a LED dalla forma  caratteristica sono di serie, mentre a richiesta sono disponibili proiettori  a LED  Audi Matrix.

Il  posteriore si contraddistingue per lo spoiler al tetto RS pronunci ato, l’inserto del diffusore e i  grandi terminali di scarico a sezione ovale dell’impianto di scarico RS.  Il logo «quattro» nella parte  inferiore del single frame completa il look dinamico, come il logo RS 3 sulla griglia a nido d’ape e  sul portellone vano bagagli.

Lap timer, indicatore di pressione di sovralimentazione e schermo RS specifico I quadranti dei due strumenti di forma circolare sono di colore nero, mentre le lancette sono rosse  e le scale bianche. Il sistema di informazioni per il conducente,  posizionato al centro, comprende  indicatore di pressione di sovralimentazione, termometro per l’olio e il lap timer.

A richiesta, l’Audi  virtual cockpit mostra i dati del sistema di infotainment. Uno schermo RS specifico mette il  contagiri in primo piano.

A lato vengono visualizzate informazioni su coppia, forze g e pressione  delle gomme.

Se il cambio lavora in modalità manuale, all’avvicinarsi  del numero di giri massimo  un indicatore di cambio marcia su scala colorata suggerisce al conducente di inserire il rapporto  superiore con gli appositi bilancieri al volante o la leva selettrice.

Interni sportivi e comfort elevato RS 3 Sportback è dotata di sedili sportivi in pelle Nappa nera. A richiesta, per conducente e  passeggero anteriore, sono disponibili i sedili sportivi RS dal profilo più pronunciato con  appoggiatesta integrato. Il logo RS decora gli schienali in entrambe le varianti di sedile.

Il volante  sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore e comprende i tasti per il comando del sistema  di infotainment. L’elemento di comando principale è la manopola a pressione e rotazione sulla  consolle del tunnel centrale.

La sua superficie è disponibile a richiesta come touchpad. In questo  modo, il conducente può far scorrere e ingrandire le pagine o scrivere. Il sistema dispone poi della  ricerca a testo libero, in grado di fornire risposte dopo aver immesso poche lettere.

Il comando  vocale è in grado di elaborare domande e comandi di uso quotidiano. Online con Audi connect  RS 3 Sportback vanta una straordinaria versatilità sul fronte dell’infotainment. Un modulo LTE  porta a bordo i servizi Audi connect, tra cui la navigazione con  Google Earth e Google Street View  nonché informazioni su prezzi carburante, meteo, percorso e traffico.

L’applicazione Audi MMI  connect consente di trasmettere il calendario dallo smartphone al sistema MMI. Inoltre, il  conducente  può inviare destinazioni d i Google Maps, destinazioni speciali al sistema di navigazione  e in più ascoltare la musica in streaming da Internet.

Grazie ad Apple CarPlay e Android Auto,  applicazioni selezionate (come, ad esempio, per  telefono, navigazione e musica ) vengono  riprodotte direttamente sullo schermo dell’auto.  Inoltre, nel sistema di navigazione è integrato un  hotspot WLAN, che collega in rete i dispositivi portatili dei passeggeri.

Ulteriori punti forza sono l’Audi Phone Box, il Bang & Olufsen Sound System con una potenza di  705 watt e numerosi sistemi di assistenza per il conducente. In caso di circolazione rallentata fino  a una velocità di 65 km/h, l’assistente al traffico (traffic jam assist) regola la distanza dal veicolo  che precede, intervenendo sullo sterzo per brevi periodi.

Altre novità per Audi RS 3 Sportback sono  il sistema di assistenza in caso di emergenza, in grado di arrestare autonomamente l’auto se  necessario, e l’assistente al traffico trasversale posteriore, che controlla che non ci siano veicoli che  transitano dietro la vettura quando si esce da un parcheggio.

Lancio sul mercato e prezzi  RS 3 Sportback e RS 3  Sedan potranno essere ordinate in Europa a partire dal secondo trimestre  2017. Il lancio sul mercato è previsto per la fine dell’estate 2017 .

[Best_Wordpress_Gallery id=”79″ gal_title=”RS3 Sportback”]

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo