Nissan Formula E Team e Top Gun All-Stars insiem all’E-Prix di Miami
Nissan - Pubblicato il 11 Aprile 2025 - 09:00
Nissan Formula E Team e Top Gun All-Stars insieme
Un’inedita alleanza tra motorsport e cheerleading prende forma a Miami in occasione dell’E-Prix del weekend. Il Nissan Formula E Team ha annunciato la collaborazione con l’accademia Top Gun All-Stars, una delle realtà più affermate del settore, dando vita a una nuova squadra di supporto che accompagnerà la scuderia giapponese nel round statunitense del mondiale elettrico.
Nissan Formula E Team e la collaborazione con l’accademia Top Gun All-Stars
Per la prima volta nella storia della Formula E, una formazione ufficiale di cheerleader sarà al fianco di un team. Ribattezzata per l’occasione “Sakura Storm”, la squadra nasce da un’idea che coniuga l’identità nipponica del costruttore con l’eccellenza sportiva locale. Il nome, che richiama il fiore di ciliegio, simbolo culturale del Giappone, è stato scelto per rafforzare il legame con le origini del marchio. Anche le nuove divise delle atlete richiamano il tema con grafiche dedicate e un logo esclusivo.
Il lancio della partnership è avvenuto al Jungle Plaza nel cuore del Design District di Miami. Lì, il gruppo ha messo in scena una coreografia ispirata alla velocità e al dinamismo delle monoposto elettriche, creando un effetto sorpresa in stile flashmob. L’obiettivo era coinvolgere il pubblico locale e aumentare l’attenzione sul ritorno del campionato cittadino nella metropoli della Florida.
Le dichiarazioni
“Siamo entusiasti di essere a Miami e volevamo condividere questa energia con chi vive qui”, ha spiegato Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E e responsabile del team corse. “Collaborare con un’istituzione come Top Gun All-Stars ci ha permesso di creare un’iniziativa unica. La ‘Sakura Storm’ rappresenta i nostri valori: coesione, rigore e passione”.
Il gruppo sarà presente all’Homestead-Miami Speedway per tutta la durata dell’evento, sostenendo la squadra che guida le classifiche Piloti, Squadre e Costruttori. Il team giapponese, protagonista di un ottimo inizio di stagione, punta a consolidare la propria posizione ai vertici del campionato.
Fondata nel 1994, la Top Gun All-Stars Miami è una delle accademie più titolate negli Stati Uniti, con 29 successi ai Campionati Mondiali. La formazione coinvolta nel progetto con Nissan è composta da 38 ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni, appartenenti alla categoria Large Co-Ed. Il prossimo appuntamento per loro sarà il mondiale di Orlando, in programma il 25 aprile, dove tenteranno di confermare la supremazia ottenuta nelle ultime quattro edizioni.
“Per noi è un grande onore collaborare con un marchio come Nissan e avere l’occasione di portare sul palco l’adrenalina che accomuna entrambe le discipline”, ha commentato Cory Hines, direttore e coreografo della Top Gun. “Le nostre atlete sono entusiaste di poter partecipare a un evento così rilevante e vivere da vicino l’ambiente delle competizioni”.
Con questa iniziativa, la Formula E dimostra ancora una volta la capacità di innovare e coinvolgere nuovi pubblici, attraverso format che uniscono sport, spettacolo e identità culturale.