TCR Endurance, Tavano inaugura la stagione con una vittoria
Oltrestretto - Pubblicato il 30 Marzo 2025 - 20:32
Un fine settimana quasi perfetto per Salvatore Tavano, protagonista assoluto nel primo dei cinque appuntamenti del TCR European Endurance con la Cupra Leon del team austriaco Wimmer Werk Motorsport divisa con Eric Scalvini. Buona la prima sulla pista del Mugello per il siciliano, che dopo avere ottenuto ieri, assieme al pilota bresciano, una prima fila preziosa, ha inaugurato la stagione con la vittoria conquistata domenica mattina in Gara 1.
Una vittoria che lui e Scalvini avrebbero potuto replicare in Gara 2, quando però la rottura della sospensione anteriore sinistra, a soli undici minuti dalla bandiera a scacchi, ha costretto lo stesso Tavano ad un amaro ritiro.
Nella prima gara del mattino, ad avviarsi era stato proprio Tavano. Il siracusano, con una pluriennale esperienza nel TCR Italy in cui ha conquistato tre titoli di fila (2018-2020), al primo giro è balzato al comando superando la Audi del poleman Yuri Brigliadori, costruendo poi un leggero margine di vantaggio in condizioni di pista umida.
Dopo la sosta Scalvini è rientrato secondo, ma immediatamente dopo ha ripreso la leadership per mantenerla fino all’arrivo, chiudendo con un vantaggio di oltre 11″ nei confronti della RS3 LMS di Franco Girolami e Sandro Pelatti.
Nella seconda gara che si è disputata il pomeriggio, a prendere il via è stato questa volta Scalvini. Il pilota lombardo ha mantenuto la seconda posizione, lasciando in seguito il volante a Tavano. Quest’ultimo, a poco più di 16 minuti dallo scadere del tempo utile, ha infilato all’interno della prima curva la Audi di Pelatti e si è portato in testa. Ma poco dopo è stato costretto inesorabilmente a fermarsi sul prato.
Punti comunque importanti, quelli portati a casa da Tavano e Scalvini in questo primo round 2025. Adesso seguirà una pausa di due mesi. Quindi si tornerà in pista il 7 e 8 giugno sul tracciato dello Slovakiaring.