Messina abbraccia la Finale della Coppa di Zona 2025

Top Competition ha presentato i programmi 2025 e la Finale della Coppa a Messina

La passione per il motorsport torna protagonista a Messina. La città dello Stretto si prepara ad accogliere la Finale Nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport, in programma il 15 e 16 novembre, rilanciando il proprio ruolo nel panorama delle competizioni su strada. L’annuncio è stato ufficializzato durante una conferenza ospitata nel Salone delle Bandiere del Comune, che ha visto la partecipazione di autorità civili, rappresentanti sportivi e amministrazioni coinvolte nei principali eventi in calendario.

A illustrare le novità per la stagione 2025 è stata Top Competition, associazione con sede a Torregrotta, impegnata da anni nell’organizzazione di manifestazioni automobilistiche sul territorio. L’appuntamento è stato aperto dal Sindaco Metropolitano Federico Basile, affiancato dagli Assessori Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli. Tra gli intervenuti, anche Massimo Rinaldi, in rappresentanza dell’AC Messina e degli Automobile Club siciliani, e il Fiduciario Regionale ACI Sport Daniele Settimo, intervenuto telefonicamente.

Le dichiarazioni dei protagonisti

«Grazie alla sinergia con ACI Sport e al lavoro svolto negli ultimi anni, oggi possiamo celebrare un risultato importante per la città», ha dichiarato Basile. «Questo traguardo è il frutto di una collaborazione continua e di una visione condivisa, che ha visto crescere l’interesse verso il mondo delle corse grazie all’impegno delle istituzioni e alla professionalità di Top Competition».

Il cartellone del 2025 comprende, oltre al Rally Tirreno Messina, altri quattro appuntamenti che toccheranno diverse località della provincia: lo Slalom di Novara di Sicilia e quello Torregrotta–Roccavaldina, entrambi inseriti nel Campionato Italiano Slalom, lo Slalom di Salice, valido per la Coppa di Zona, e il Trofeo dei Castelli Peloritani, appuntamento dedicato alla regolarità, che valorizza l’aspetto storico del motorismo.

Massimo Rinaldi ha sottolineato l’importanza dell’evento finale: «Conosciamo l’impatto che una gara di questo livello può generare in termini di ritorno economico e visibilità. Messina dimostra di possedere le competenze necessarie per accogliere una sfida di tale rilievo».

Sulla stessa linea Daniele Settimo, che ha evidenziato il ruolo del territorio: «Portare la finale in Sicilia è stato un lavoro complesso, ma l’entusiasmo e la capacità organizzativa del team sono stati determinanti. Le caratteristiche del percorso e il fascino della zona contribuiranno a richiamare i migliori equipaggi da tutta Italia».

Presenti anche i referenti delle amministrazioni comunali di Roccavaldina, Torregrotta e Novara di Sicilia, che hanno espresso pieno sostegno all’iniziativa, riconoscendo nel rally un volano per la promozione del territorio e il coinvolgimento delle comunità locali.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo