Lamborghini Temerario, il V8 biturbo che riscrive le regole
Prove & Novità Auto - Pubblicato il 27 Febbraio 2025 - 14:15
Lamborghini Temerario, un nuovo riferimento
La Lamborghini Temerario segna un nuovo riferimento nel panorama delle supersportive, distinguendosi per un powertrain innovativo che abbina un motore V8 biturbo a tre unità elettriche. Il sistema propulsivo garantisce una potenza complessiva di 920 CV, permettendo alla vettura di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 343 km/h.
Il cuore del progetto è un V8 biturbo sviluppato interamente a Sant’Agata Bolognese. Questo propulsore è in grado di erogare fino a 800 CV tra 9.000 e 9.750 giri/min e una coppia di 730 Nm compresa tra 4.000 e 7.000 giri/min. L’integrazione del motore elettrico in posizione P1, collocato tra il propulsore termico e la trasmissione, assicura una spinta costante fin dai bassi regimi, contribuendo a una risposta immediata e a una progressione continua fino al limite dei 10.000 giri/min. Due turbocompressori di generose dimensioni, alloggiati nella “V” del motore, ottimizzano la gestione termica e migliorano l’efficienza anche ad alte velocità.




Un altro elemento chiave nella progettazione del propulsore è l’adozione dell’albero motore piatto, con un angolo di 180° tra le manovelle. Questa configurazione, tipica delle competizioni, consente un flusso di gas di scarico più efficiente e un ordine di accensione equilibrato tra le due bancate, contribuendo a un sound distintivo. L’impiego di bielle in titanioriduce il peso e le masse rotanti, mentre i bilancieri a dito rivestiti in DLC (Diamond Like Carbon) incrementano la resistenza, consentendo il funzionamento a regimi superiori agli 11.000 giri/min.
Il risultato finale è un propulsore che combina la progressività di un aspirato con l’erogazione di coppia di un turbo, garantendo un’esperienza di guida esaltante. La Temerario rappresenta quindi un’evoluzione tecnica capace di fondere potenza, reattività e raffinatezza ingegneristica in un’unica soluzione.