Il Rally Monti Sicani si prepara al debutto: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Rally Monti Sicani, iscrizioni aperte fino a fine febbraio

Cresce l’attesa per il 1° Rally Monti Sicani, in programma l’8 e il 9 marzo sulle strade dell’Agrigentino. La competizione, organizzata dalla Tempo srl in collaborazione con l’Automobile Club Agrigento e con il supporto del Club Auto e Moto d’Epoca Valle del Platani Classic, rappresenterà l’esordio stagionale del Campionato Siciliano Rally, coinvolgendo sia vetture moderne che storiche.

La macchina organizzativa è a pieno regime per gestire le iscrizioni, che si chiuderanno il 28 febbraio. Il percorso, articolato in un tracciato ad anello attorno al Monte Cammarata, promette di offrire un banco di prova impegnativo per i partecipanti e uno spettacolo avvincente per gli appassionati.

Il programma della gara

Le attività inizieranno sabato 8 marzo con le verifiche tecniche e sportive, seguite dallo shakedown, sessione di test utile ai piloti per definire gli ultimi assetti. Nel tardo pomeriggio sarà il momento della partenza ufficiale, con la prima prova speciale, la “Cammarata-Scalo” (4,02 km), che verrà affrontata per tre volte. Domenica 9 marzo il programma si intensificherà con sei prove cronometrate. Gli equipaggi si sfideranno sulla “Cammarata-Santa Rosalia” (8,8 km), tracciato già noto per la cronoscalata omonima, e sulla “Alessandria della Rocca-San Biagio Platani” (4,29 km). Entrambe le frazioni saranno percorse tre volte, portando il totale del rally a 325,47 km, includendo i trasferimenti.

Logistica e punto nevralgico dell’evento

L’epicentro della manifestazione sarà il centro commerciale La Fornace, che ospiterà parco assistenza, riordini e cerimonie di premiazione. Lo stesso luogo sarà anche teatro della partenza e dell’arrivo. La direzione gara, insieme alla segreteria organizzativa e alla sala stampa, sarà invece allestita presso i locali comunali di Cammarata. Maggiori dettagli sullo svolgimento dell’evento e sugli elenchi iscritti saranno disponibili sul sito ufficiale www.tempo-sport.org e sulle pagine social www.facebook.com/rallyterredipirandello e www.facebook.com/organizzazionetempo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo