F.E: tecnologia e curiosità della Gen3 che sarà affidata a Minì nelle FP0 di Jeddah

Potenza, peso e prezzo della monoposto a zero emissioni che gareggia in Formula E

Abbiamo dedicato diversi articoli alla prossima esperienza di Gabriele Minì a Jeddah al volante della Nissan di Formula E: dalle sue dichiarazioni alle curiosità sul circuito di Jeddah, fino al precedente datato 2023 a Berlino, quando girò in una sessione di test dedicata ai rookie. Per completare il quadro in vista di questo pomeriggio, però, manca la panorama tecnica sulle monoposto di attuale generazione, ormai lontane parenti di quelle “lente” e pesanti che debuttano nel lontano 2014. Quali sono i segreti e le curiosità di questa vettura a zero emissioni? Così tanto chiacchierata, oltre che amata e odiata allo stesso tempo, dagli appassionati? Scopriamoli insieme con una breve carrellata tecnica.

Aerodinamica e design delle Gen 3

L’attuale generazione di monoposto, denominata Gen3, è stata progettata per migliorare efficienza e prestazioni nei circuiti cittadini. Il peso ridotto e il design compatto la rendono più agile rispetto alla versione precedente. L’aerodinamica è ottimizzata per ridurre la resistenza e aumentare la stabilità, eliminando l’ala posteriore tradizionale e introducendo profili aerodinamici che migliorano la distribuzione del carico. Le coperture parziali delle ruote anteriori riducono le turbolenze e favoriscono l’efficienza.

Motorizzazione e gestione dell’energia

Il motore elettrico eroga fino a 350 kW (470 CV), un incremento notevole rispetto alla generazione precedente. La grande innovazione sta nel sistema di recupero energetico attivo su entrambe le assi, che consente una rigenerazione totale fino a 600 kW, rendendo le monoposto di Formula E tra le più avanzate dal punto di vista della gestione dell’energia. Questo permette di recuperare fino al 40% dell’energia utilizzata in gara, riducendo l’impiego dei freni meccanici.

Struttura e materiali…

Realizzata con materiali sostenibili, la Gen3 utilizza un telaio in fibra di carbonio riciclata, mentre la carrozzeria è composta da elementi a basso impatto ambientale. Anche gli pneumatici forniti da Hankook sono sviluppati con una percentuale di materiali naturali e sono completamente riciclabili.

… oltre che trasmissione e meccanica

L’assenza del differenziale e l’adozione di un sistema monomarcia ottimizzano la trasmissione, riducendo perdite di potenza e semplificando la gestione elettronica della coppia. La batteria, più leggera rispetto alla generazione precedente, contribuisce al peso complessivo di 840 kg.

Prestazioni e costi

Le prestazioni della Gen3 la rendono la monoposto elettrica più veloce mai costruita: la velocità massima è di 320 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 2,8 secondi. La frenata rigenerativa migliora la gestione dell’energia, permettendo un utilizzo più efficiente della batteria. Il costo stimato per un esemplare completo è di circa un milione di euro, considerando anche il software di gestione del powertrain e dei sistemi elettronici.

Con l’introduzione della Gen3, la Formula E ha compiuto un ulteriore passo avanti nell’innovazione, migliorando efficienza e prestazioni senza trascurare la sostenibilità. Un contesto perfetto per un giovane talento come Minì, che a Jeddah avrà l’opportunità di scoprire da vicino le peculiarità di una delle vetture più avanzate del motorsport elettrico.

Gli orari a Jeddah

L’evento di questo fine settimana, ricordiamo, si svolgerà in notturna sul Jeddah Corniche Circuit, un tracciato da 3,001 km con 19 curve e diverse zone favorevoli ai sorpassi. Le qualifiche prenderanno il via alle 15:20 locali, mentre le gare sono programmate per le 20:00. Minì avrà quindi un’occasione importante per dimostrare il proprio valore in un contesto di alto livello. La sua sessione, seppur limitata nel tempo, rappresenta un banco di prova significativo per accumulare esperienza in una categoria sempre più competitiva.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo