Island Motorsport, Angelucci e Cambria puntano il titolo Over 55 nel CIAR
Comunicati Stampa - Pubblicato il 12 Febbraio 2025 - 16:12
Island Motorsport, Cambria racconta gli obiettivi della nuova stagione nel CIAR
Island Motorsport si prepara a un nuovo impegno nel Campionato Italiano Rally Sparco 2025. La squadra siciliana, con il supporto della Tempo Srl, conferma la fiducia nel romano Fabio Angelucci, che tornerà al volante della Toyota GR Yaris Rally2 della Step Five Motorsport. Al suo fianco, ancora una volta, ci sarà Massimo Cambria, pronto a dare continuità a un sodalizio ormai ventennale.
Per il navigatore messinese, componente della Commissione Rally ACI Sport, la nuova stagione rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo costruito in oltre tre decenni di esperienza. Dal debutto al Rally di Primavera nel 1991 ha sempre mantenuto fede alla propria specializzazione, rifiutando ogni proposta di passare alla guida: “Mi è stato chiesto più volte di provare, ma ho sempre declinato l’invito. Alternare i due ruoli avrebbe compromesso la mia identità di navigatore”.
Un successo costruito con costanza
Il 2024 ha visto l’equipaggio conquistare la Coppa ACI Sport Over 55 grazie a una stagione condotta con costanza e lucidità. La svolta decisiva è arrivata al Rally Roma Capitale, dove un’ottima prestazione ha permesso di accumulare punti fondamentali sfruttando il coefficiente maggiorato: “Non abbiamo commesso errori, ci siamo imposti nella categoria e consolidato il primato in classifica. A quel punto, il 1000 Miglia è stato quasi una formalità, perché il vantaggio sugli avversari era ormai significativo”.
La vittoria, però, è arrivata anche grazie ad un intesa solida, costruita a partire dall’ormai Rally di Taormina del 2004: “Le note per Fabio le detto quasi ininterrottamente da allora. Il nostro è un legame che va oltre la collaborazione sportiva. E un plauso alla D-Max Racing, che negli ultimi due anni ci ha fornito una Citroën C3 Rally2 sempre competitiva”.
Nuove sfide per il 2025
La stagione vedrà il ritorno nella struttura guidata da Marco Perniconi, con la GR Yaris Rally2 già testata al 1000 Miglia. L’obiettivo principale sarà difendere il titolo Over 55, affrontando un calendario quasi interamente noto, con l’unica incognita rappresentata dal Rally Regione Piemonte: “Sarà una gara nuova sia per me che per Fabio. Ci sarà da imparare, ma nel motorsport non si smette mai di crescere“. L’esordio stagionale è fissato al “Ciocco”, il 23 marzo, primo appuntamento del campionato.
Calendario CIAR Sparco 2025
- 23 marzo – Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (LU)
- 13 aprile – Rally Regione Piemonte (CN)
- 11 maggio – Targa Florio (PA)
- 1 giugno – Rally Due Valli (VE)
- 6 luglio – Rally Roma Capitale
- 14 settembre – Rally del Lazio (FR)
- 19 ottobre – Sanremo Rallye (IM)