Lancia, il Trofeo monomarca prende forma

Lancia, il Monomarca sempre più vicino al debutto

Il ritorno di Lancia nel mondo dei rally procede con passo deciso. Il regolamento sportivo del Trofeo Lancia, attualmente in fase di approvazione finale da parte di ACI Sport, è ora disponibile al pubblico insieme al modulo di iscrizione. Il campionato monomarca sarà riservato alla nuova Ypsilon Rally4 HF, modello che ha già riscosso grande successo con oltre 80 unità vendute nei primi tre mesi.

L’iniziativa prevede un montepremi complessivo di 360 mila euro, rendendolo uno dei trofei più ricchi a livello nazionale. Un incentivo ulteriore è rappresentato dall’opportunità riservata agli Under 35: il vincitore della serie avrà la possibilità di entrare nella squadra ufficiale Lancia Corse HF per la stagione successiva del FIA European Rally Championship.

Il calendario del monomarca Lancia

La competizione si articolerà su sei rally distribuiti in cinque appuntamenti. La classifica assegnerà punti a tutti i concorrenti che concluderanno la gara, con un sistema che premierà maggiormente i primi 20. Inoltre, verranno introdotte tre sfide speciali all’interno di ogni evento: Miglior PerformerMiki Stage e Rally+, ciascuna delle quali attribuirà punti extra, aggiungendo ulteriore spettacolarità alla competizione.

L’iscrizione alla stagione completa avrà un costo di 2500 euro, ma saranno disponibili anche formule alternative per chi parteciperà solo a una parte del campionato. Un elemento distintivo del trofeo sarà il Villaggio Lancia Corse HF, punto di riferimento per team e appassionati nei parchi assistenza, concepito per esaltare il legame tra la casa torinese e il mondo delle corse.

Prime consegne da marzo

Il calendario seguirà gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally, con partenza il 9 maggio dal Rally Targa Florio. Il secondo round si terrà al Rally Due Valli, in programma due settimane più tardi. A luglio si disputerà il Rally di Roma Capitale, evento valido anche per il campionato europeo, che offrirà ai partecipanti un’opportunità unica: la suddivisione della competizione in due gare distinte per ottimizzare i costi di trasferta e raddoppiare i premi in palio. Dopo la pausa estiva, il penultimo round si svolgerà al Rally del Lazio, prima dell’epilogo al Rallye di Sanremo.

Prima del via ufficiale, Lancia Corse HF sarà presente al Rally Regione Piemonte con tutta la sua struttura e ospitalità. Le consegne delle Ypsilon Rally4 HF partiranno a marzo, in concomitanza con la pubblicazione del regolamento tecnico.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo