Palermo Premia lo Sport, i riconoscimenti per l’automobilismo palermitano
Notizie - Pubblicato il 20 Dicembre 2024 - 12:22
Palermo Premia lo Sport, domani al Teatro Politeama presente anche Gabriele Minì
Al Teatro Politeama di Palermo per la rassegna “Palermo Premia Lo Sport 2024“, in programma domani alle ore 10.00, tra atleti, società, dirigenti e tecnici protagonisti delle migliori imprese sportive compiute nel 2024 ci saranno anche i piloti di Palermo e Provincia che hanno ottenuto dei risultati in campo nazionale ed internazionale.
Per quanto riguarda le monoposto, a ricevere il premio dal Sindaco Roberto Lagalla e dall’Assessore allo Sport Alessandro Anello, ci sarà il marinese Gabriele Minì, vice-Campione di F3 e prossimo pilota della Prema in F2. Il marinese, ormai protagonista in pianta stabile nelle massime serie internazionali a ruote scoperte, ha vinto per la seconda volta consecutiva il Gran Premio di Monaco riservato alle F3 ed ha sfiorato il titolo nell’ultima trasferta stagionale di Monza. Un risultato sfuggito per soli 300 metri, ovvero quelli che separano l’ingresso della “Parabolica” di Monza con il traguardo, a causa di un sorpasso subito da un rivale con troppa leggerezza (Leonardo Fornaroli, poi vincitore della serie, su Christian Mansell).
Le occasioni di riscatto però non mancheranno e il siculo proverà quest’anno, in Formula 2, ad ottenere ciò che è stato solo sfiorato nel 2024. Se Minì, oggi, rappresenta il volto delle monoposto, Marco Pollara si può definire la “bandiera dei rally”. Il pilota di Prizzi, classe 1996 (28 anni), ha legato in passato il suo nome a Peugeot, con la quale ha corso da ufficiale nel Campionato Italiano Rally nel 2017 e nel 2018, ed ottenuto diverse affermazioni sia in campo regionale (quattro titoli Regionali negli ultimi altrettanti anni) che in quello nazionale.
L’ultima, in ordine di tempo, alla Coppa Italia di quest’anno che si è tenuta in occasione del Rally della Lanterna, in Liguria. Ed è proprio grazie a quest’ultima che verrà chiamato sul palco, sabato, a ritirare il premio che spetta a tutti gli atleti coinvolti in questo evento. Palermo, però, non è solo futuro, ma anche custode della memoria storica dell’automobilismo. I piloti e le squadre locali (Island Motorsport, tramite il suo presidente Eros Di Prima, ritirerà un riconoscimento grazie alla vittoria ottenuta nell’IRC quest’anno con Simone Campedelli e Tania Canton), si sono distinti anche nelle competizioni dedicate alle storiche, mantenendo vivo lo spirito delle corse del passato.
Tra loro, a scambiarsi il posto sul palco del Politeama, ci saranno il cerdese Salvatore Riolo (vincitore alla Targa Florio Storica valida per il Tricolore e Campione Italiano di Quarto Raggruppamento nel CIVSA), Nicola Tricomi (primatista nel gruppo 1-3 del CIRAS), Matteo Adragna (davanti a tutti tra le GT Super Cup nella Finale del CIVM e nel Supersalita), Giuseppe La Rocca (leader tra le T2000 del “Secondo” nel CIVSA) e i fratelli Mavaro, Gianfranco e Sergio, che hanno vinto il “Terzo” (vetture dal 1966 al 1971) ed il Trofeo nazionale di Classe 1300 nel Campionato Italiano Rally Autostoriche Regolarità.
Infine, la pista con il CIVCA: qui, a far parlare di se, sono stati Roberto Chiaramonte Bordonaro, altro personaggio la cui storia è legata a doppio filo con quella della Palermo a quattro ruote (nell’ormai 1972 è stato uno dei pionieri a gareggiare nel primo rally che si è tenuto sull’Isola, quello di “Sicilia”), e Santi De Filippis.
Il primo ha svettato tra le GTS/1600 del “Secondo”, l’altro si è imposto tra le GTS/2500 del “Terzo”. L’ingresso a “Palermo Premia Lo Sport” è libero e sarà possibile accedere sino ad esaurimento dei posti. Media partner dell’evento, organizzato da VM Agency Group e Stratos DMP, sono l’agenzia di stampa Italpress ed il gruppo Il Giornale di Sicilia. La cerimonia di premiazione verrà seguita in diretta da RGS, mentre nei giorni successivi TGS ne trasmetterà una sintesi.