Il Nissan Formula E Team è pronto per l’apertura della stagione 11 a San Paolo
Nissan - Pubblicato il 06 Dicembre 2024 - 10:18
Nissan Formula E, debutto stagionale a San Paolo
Il Nissan Formula E Team si prepara al debutto nell’era GEN3 Evo con l’inizio della stagione 11 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E 2024/25. Il prossimo fine settimana, a San Paolo in Brasile, la squadra tornerà in pista con Oliver Rowland e Norman Nato, entrambi determinati a lasciare il segno. Nella scorsa edizione della gara inaugurale a San Paolo, Rowland si è distinto con un sorpasso decisivo all’ultima curva dell’ultimo giro, che gli ha garantito un posto sul podio. Il pilota britannico ha poi proseguito la stagione con sette podi, inclusi due successi a Misano e Londra.
Per la terza volta il campionato farà tappa a San Paolo, dove sabato si correrà al sambodromo di Anhembi, celebre per essere la sede del Carnevale. Il tracciato è lungo 2,93 chilometri, con 11 curve e tre rettilinei importanti che portano a zone di frenata intense, offrendo buone opportunità di sorpasso nelle curve 1, 4 e 7. Nissan, presente in Brasile da 24 anni, ha annunciato nel 2023 un ampliamento del piano di investimenti per il periodo 2023-2025, portandolo a 2,8 miliardi di R$ per la produzione di due nuovi modelli SUV nello stabilimento locale. L’attività in pista inizierà venerdì alle 16:30 (UTC-3), con le qualifiche previste per sabato alle 09:40 e la gara alle 14:00.
Tommaso Volpe, General Manager e Managing Director del Nissan Formula E Team
“I test con GEN3 Evo sono stati intensi, ma abbiamo imparato molto, soprattutto sui nuovi pneumatici e sul sistema di trazione integrale. Il Brasile è un mercato importante per Nissan e abbiamo ottimi ricordi dell’ultima visita, con il podio di Oli dopo il sorpasso decisivo all’ultima curva. Il circuito di San Paolo è caratterizzato da alta velocità, frenate brusche e bassa aderenza, quindi sarà una sfida interessante, soprattutto con le nuove auto. Siamo pronti e puntiamo a iniziare la stagione 11 in continuità con la stagione 10”.
Oliver Rowland, pilota ufficiale del team Nissan
“Nei test pre-stagionali a Madrid abbiamo ottimizzato la vettura per garantire le migliori prestazioni. Le diverse tipologie di gomme sono state un tema centrale sia nei test sia in preparazione della gara. L’ultima volta qui non abbiamo ottenuto le migliori qualifiche, ma abbiamo mostrato un buon ritmo in gara. Sono fiducioso per il weekend, anche se questa pista non è quella dove mi esprimo meglio. Dobbiamo qualificarci bene per ottenere un risultato solido in gara”.
Norman Nato, pilota ufficiale del team Nissan
“La pista di San Paolo mi piace e, anche se in passato non ho avuto molta fortuna qui, sono ottimista per una buona performance. I test a Madrid sono andati bene, ma le condizioni di gara sono sempre diverse, quindi sarà interessante vedere dove ci posizioneremo rispetto agli avversari. Abbiamo lavorato duramente sulle nuove gomme, sul set-up per qualifiche e gare e sulle strategie. Impareremo molto di più una volta in pista in Brasile e non vedo l’ora di iniziare la stagione”.
Sérgio Sette Câmara, pilota di riserva e al simulatore del team
“Sono felice che sia San Paolo a ospitare la gara di apertura. Il Brasile è un mercato molto importante, con tifosi appassionati di motorsport. La competizione è sempre avvincente poiché il tracciato permette un risparmio energetico che rappresenta una continua sfida. Oli ha fatto un ottimo lavoro l’anno scorso e speriamo possa ripetersi. Non vedo l’ora di iniziare il mio nuovo ruolo e di essere in Brasile con la squadra questo weekend”.