Ford Puma, arriva il modello totalmente elettrico Gen-E

Ford Puma Gen-E, le curiosità sulla versione 100% elettrica

Ford ha svelato la Puma Gen-E, la variante completamente elettrica del modello che ha riscosso grande successo in Europa. Questo nuovo crossover compatto promette di migliorare l’esperienza di guida grazie a un motore elettrico che assicura efficienza e prestazioni elevate. La Puma Gen-E raggiunge un consumo di 13,1 kWh/100 km, garantendo un’autonomia fino a 376 km, estendibile a 523 km in ambito urbano. La batteria si ricarica dal 10 all’80% in soli 23 minuti, riducendo così il numero di soste per la ricarica. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi e lo sterzo preciso conferiscono al modello un comportamento dinamico paragonabile alla Puma ST, ma in versione elettrica.

La Puma completamente elettrica

Grazie al motore compatto, la Puma Gen-E offre maggiore spazio interno, con una capacità di carico complessiva che arriva fino a 566 litri in configurazione a 5 posti. La novità è rappresentata dalla GigaBox, evoluzione della MegaBox, e dal frunk da 43 litri, ottenuto eliminando il motore tradizionale.

Il design esterno richiama quello della generazione attuale, con dettagli che migliorano l’aerodinamica. La griglia tradizionale è stata sostituita da una superficie più funzionale, mentre lo spoiler posteriore e i cerchi in lega completano le modifiche estetiche. All’interno, l’abitacolo è equipaggiato con due schermi ad alta risoluzione e il sistema SYNC 4 con navigazione cloud, oltre alla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Alexa Built-in consente di gestire il veicolo con comandi vocali, mentre la console centrale rialzata e il bracciolo scorrevole migliorano la praticità.

Tra le tecnologie disponibili, figurano l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il Predictive Speed Assist e la telecamera a 360 gradi. I fari Matrix Full LED si adattano alle condizioni di guida, aumentando sicurezza e visibilità. Prodotta in Romania con unità elettriche assemblate nel Regno Unito, Puma Gen-E sarà disponibile a partire dalla primavera 2025.

Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia

“Il design di Puma ha fatto la storia ed è una macchina ormai entrata a pieno merito tra le icone Ford. Con Puma Gen-E abbiamo voluto preservarne l’essenza, ma caratterizzarla con uno stile unico e distintivo, che rimanesse, però, fedele al fascino dell’originale. Abbiamo, inoltre, lavorato a un prezzo di lancio davvero competitivo, per rendere ancora più accessibile l’elettrico, tema fondamentale per portare avanti la transizione” 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo