In Sicilia 52 corse nel calendario 2025

52 fra rally, salite e slalom iscritte nella bozza di calendario della prossima stagione

Il calendario provvisorio della stagione 2025 comprende attualmente ben 52 manifestazioni delle tre principali specialità: rally, salite, slalom. A queste vanno aggiunte le competizioni di regolarità (6), quelle di fuoristrada (16 fra Extreme, Trial e Regolarità) organizzate dalla F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) sotto l’egida di AciSport e le corse di kart (18 fra piste e cittadini) per arrivare a 92 diverse competizioni. Se a queste della federazione automobilistica che dipende dall’Automobile Club Italia aggiungiamo le numerose manifestazioni ASI per auto d’epoca oltre ad altre competizioni organizzate sotto l’egida degli Enti di Promozione Sportiva ed i numerosi appuntamenti di Time Attack (e non solo) all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, il numero cresce in maniera esponenziale. Invece sparito dai calendari, come si sapeva, l’Autodromo di Pergusa. “Applausi” continui ai responsabili di questo misfatto

Calendari 2025 definitivi alla fine della prossima settimana

La stagione, secondo l’attuale bozza che diventerà definitiva dopo le riunioni nazionali degli organizzatori divisi per specialità in programma la prossima settimana. Allo stato attuale si dovrebbe aprire il 2 marzo con due diverse competizioni: il 1° Rally “Monti Sicani” (Agrigento) i con l’organizzazione della srl Tempo e la 1° edizione dello Slalom di Raccuja (Messina) a cura dell’Associazione Ucria Racing . Chiusura definitiva il 7 dicembre con il Rally Barocco Ibleo che dovrebbe tornare in scena (sarebbe 13° edizione) con l’organizzazione della DFL Accademy di Caltanissetta. Nel mezzo una sequenza quasi senza pausa.

Il dettaglio: 35 Slalom, 10 rallies, 7 cronoscalate

Come ormai consolidato il maggior numero di competioni saranno slalom: 35 quelli attualmente iscritti ma qualcuna potrebbe essere cancellata nella video-riunione di giovedì 5. Cresce seppure lievemente, almeno sulla carta, anche il numero dei rallies che salirebbero a 10 con le introduzione del “Monti Sicani” ed il ritorno anche del “Fabaria” la cui 25° edizione è in programma il 24 agosto. Nei rallies altre novità il “Tirreno” (Top Competition) promosso a finale nazionale (16 novembre) ed il “Taormina” che anticipa al 19 ottobre e diventa prova valida per il CRZ oltre che per il “Siciliano”. Nel week-end precedente la “Targa Florio” (10-11 maggio) l’associazione Targa Racing Club ha previsto due giornate di rally test sulle Madonie.

In aumento, sempre in base alla bozza stilata nella tradizionale riunione degli organizzatori organizzata dalla Delegazione Regionale AciSport e svoltasi quest’anno a Caltanissetta ieri giovedì 28, anche le cronoscalate. Dove la “Monte Erice” confermata nella Supersalita ritorna alla data tradizionale di settembre (domenica 7) per fare tandem con la “Nissena” (domenica 14) che per la sua 70° edizione sarà valida insieme alla corsa trapanese per il tricolore Storiche ma è solo riserva per il Campionato maggiore delle Moderne. In calendario torna a figurare la Scordia-Militello (Catania) proposta per il 28 settembre da Sicilia Promo Sport.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo