Giarre-Montesalice-Milo: equilibri incerti nelle prove delle storiche

Giarre-Montesalice-Milo, i riscontri del sabato nelle storiche

foto di repertorio/credit Mario Gallà

In una giornata caratterizzata dagli scrosci di pioggia e quindi dalle condizioni mutevoli dell’asfalto, Luigi Cosentino ha ottenuto il riscontro più rapido nelle prove della Giarre-Montesalice-Milo valida per il Campionato Siciliano Salite Autostoriche.

Nella seconda delle due prove odierne sul percorso da 6,4 km tra Giarre e Milo, passando per il comune di Santa Venerina, il melillese su Fiat X 1/9 di Terzo Raggruppamento ha fermato la livella sul 4’37″92, appena 1″39 più rapido del grande favorito di questo week-end, ovvero il cerdese Salvatore Riolo, sempre pronto a dare il massimo al volante della propria PRC A6 di Quarto Raggruppamento.

Riolo, fermo nella prima manches per le condizioni avverse presenti sulll’Etna, ha affrontato un asfalto più insidioso nella salita conclusiva di quest’oggi, aspetto che l’ha portato a non prendersi troppi rischi in vista delle gare vere e proprie che andranno in scena domani.

Con il terzo e il quarto piazzamento assoluto hanno trovato posto altre due vetture di “Quarto”, rispettivamente una Fiat Ritmo 130 TC e una Ford Fiesta XRJ condotte dal comisano Olindo Cassibba e dal locale Calogero Damanti, mentre a chiudere la top cinque il palermitano Marco Russo, autore del riscontro più rapido nel “Primo” su BMW 2002. Quest’ultimo, tra l’altro, sfruttando le condizioni dell’asfalto ha ottenuto il crono più basso nella prima manches andata in scena nella mattina.

Infine, nel “Secondo”, ha imposto la livella l’ericino Michele Poma su Fiat 500 Giannini. Appuntamento nella prima mattinata di domani per la prima delle due gare che stabiliranno la classifica di questa 25° edizione della Giarre-Montesalice-Milo riservata alle storiche.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo