Rally della Lanterna, siciliani pronti a “ruggire” nella finale del CRZ 2024
Notizie - Pubblicato il 08 Novembre 2024 - 15:18
Rally della Lanterna, i siciliani in gara nella finale del CRZ 2024
È tempo di finali per la Coppa Italia Rally ACI Sport 2024 e Genova si prepara a ospitare il Rally della Lanterna, punto culminante della stagione rallystica italiana. Sabato 9 e domenica 10 novembre, il capoluogo ligure sarà teatro di una competizione unica, con 180 equipaggi pronti a sfidarsi, dei quali 154 qualificati dalle rispettive aree geografiche. Organizzato dall’ASD Lanterna Rally, l’evento segna la 40° edizione della storica manifestazione, che per la prima volta accoglie questo rinnovato format finale.
Il percorso si snoderà tra le strade dell’Appennino Ligure per un totale di 343,71 km, di cui 85,75 km cronometrati distribuiti su otto prove speciali. I concorrenti affronteranno le sfide del territorio in due intense giornate di gara, con l’attenzione puntata sui tratti più tecnici del tracciato. La manifestazione prenderà il via sabato con lo shakedown mattutino a Serino, seguito dalla partenza ufficiale alle 15:30 da Piazza della Vittoria. Nel pomeriggio, i partecipanti si misureranno su due brevi tratti, la “Sant’Eusebio” (2,30 km) e la “Laccio” (3,21 km), un preludio per la domenica, che vedrà il rally entrare nel vivo.
Il programma del fine settimana
Le prove speciali di domenica comprendono due passaggi sui segmenti “Portello” (14,49 km), “Brugneto” (11,82 km) e “Massimo Canevari” (13,81 km), con un gran finale previsto alle 15:30. Il Rally della Lanterna rappresenta un’opportunità per i piloti qualificati nella Coppa Rally di Zona, giunti al termine di un percorso competitivo lungo 55 gare suddivise in dieci zone.
I contendenti si sfideranno per ben 31 coppe, comprese le ambite categorie Assoluto e Under 25, insieme ai titoli dedicati alle classi di appartenenza, Over 55, Femminile e ai preparatori e scuderie. A fianco della finale principale, Genova accoglierà anche le squadre regionali ACI Sport, pronte a competere per il miglior tempo complessivo. Inoltre, i piloti potranno puntare ai premi del Trofeo Pirelli Accademia CRZ, del Michelin Trofeo Italia e dell’R Italian Trophy.
Rally della Lanterna, i siciliani in gara
A gareggiare per il primato assoluto ci sarà il campione della 9^ zona e del Campionato Siciliano, Marco Pollara in coppia con Gianluca Principato su Skoda Fabia R5/Rally. Tra le N4 tenteranno di farsi valere Agostino Craparo e Giovanni Lo Verme (su Mitsubishi Lancer Evo9), come anche Giuseppe Gianfilippo e Sergio Raccuia nella categoria S1600 con la competitiva Renault Clio 16v. Nella classe Rally 4, Gaspare Agrò e Amedeo Lo Destro si contenderanno il primato su Peugeot 208 GT Line, insieme all’altro equipaggio siciliano composto da Francesco Tuzzolino e Giulia Ceffi su una vettura similare. Rosario Cannino, insieme al fidato Giuseppe Buscemi, cercherà il colpo grosso tra le Rally4/R2 su Peugeot 208 VTI.
Le coppie siciliane in gara includono inoltre Domenico Morreale e Giuseppe Scolaro su Renault Clio Williams/A7, Nazareno Pillitteri con Michele Lo Monaco su Renault Clio RS/N3, e Sergio Denaro insieme a Gaetano Abate su Suzuki Swift Sport Hybrid/RA5Naz. Ci saranno anche Ignazio Loddo e Mauro De Luca su Peugeot 106 S16/A6, Gianluca Licitra e Michele La Fico con Alfa Romeo 145/RS2.0, Tino Pintaudi con Tonino Scaffidi su Citroën C2 VTS/RS 1.6P, Salvatore VeNuti insieme a Salvatore Triolo su Peugeot 106 S16/RS 1.6P, e Nicola Venuto con Giovanni Lo Neri su Peugeot 207/RSTBH 1.6.