Giarre-Montesalice-Milo, i protagonisti nelle storiche
Notizie - Pubblicato il 08 Novembre 2024 - 14:52
Giarre-Montesalice-Milo, gli iscritti nella gara delle storiche
Sono 28 i piloti che hanno ultimato le procedure di iscrizione alla 25° Giarre-Montesalice-Milo valida per il Campionato Siciliano Salita Autostoriche. In attesa della conclusione delle verifiche tecniche e sportive pre-gara, attualmente in corso di svolgimento a Giarre, l’Automobile Club di Acireale in collaborazione con la Giarre Corse, sodalizio presieduto da Orazio Maccarrone co-organizzatore della corsa, ha pubblicato l’elenco dei partenti tra le storiche, come sempre visto con grande attenzione da appassionati e addetti ai lavori. Favorito numero uno alla vigilia, ovviamente, sarà Salvatore Riolo, pronto a giocare un ruolo da protagonista al volante della propria PRC A6 di Quarto Raggruppamento.
Gli attesi protagonisti tra le storiche
Dopo il primato ottenuto alla Coppa Nissena alla Monti Iblei, l’eclettico pilota cerdese vuole ottenere il gradino più alto del podio nel catanese, coronando al meglio un’annata che l’ha visto fregiarsi non solo del titolo di Campione Italiano di Raggruppamento, ma anche di numerose affermazioni in ambito regionale e nazionale. A concedergli il primo posto, sia nell’assoluta che nel Raggruppamento, ci sarà il pilota-preparatore marinese Ciro Barbaccia sulla fida Osella Stenger.
Nel “Primo” tutti i pronostici saranno sul palermitano Massimiliano Russo al volante della ben rodata BMW 2002, mentre nel “Secondo” dovranno essere seguiti con attenzione l’etneo Edoardo Piazza (BMW 2002), il nisseno Salvatore Carvotta (Fiat 500) e l’ericino Michele Poma (Fiat 500 Giannini). Infine, nel “Terzo”, un nutrito gruppo di piloti proveranno ad andare all’assalto del piazzamento più ambito: tra questi ci saranno quasi certamente il locale Massimiliano Ciarcià, il melillese Luigi Cosentino e l’etneo Dario Sagone, tutti su Fiat X 1/9, oltre ai concittadini Alfio Lanzafame (Alfa Romeo Sud Sprint) e Marco Vitale (Alfa Romeo GT).
La cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, ricordiamo, si sviluppa su un tracciato di 6,4 km lungo la strada provinciale che unisce i centri abitati di Giarre e Milo, attraversando anche il comune di Santa Venerina. La corsa avrà validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il Campionato Siciliano, il 3º Trofeo dell’Etna, il Campionato Italiano Bicilindriche e il 6º Trofeo Santa Venerina.
Giarre-Montesalice-Milo, le novità dell’edizione
Tra le novità di questa edizione spicca l’anticipo della partenza, fissata per le 7:30 di domenica mattina, un orario che permetterà di sfruttare al meglio le condizioni del tracciato e che consentirà agli organizzatori di evitare l’ovvio calo della luce previsto nella seconda metà pomeriggio. Inoltre, per rendere l’esperienza ancora più accessibile al pubblico, saranno allestiti due maxischermi: uno sarà posizionato in piazza Giovanni d’Aragona (Belvedere) a Milo, mentre l’altro si troverà in via San Paolo a Giarre, nei pressi della linea di partenza.
Chi non potrà assistere di persona alla competizione avrà comunque la possibilità di seguirla in diretta streaming. La trasmissione dell’evento sarà garantita sul canale YouTube di Naxos Proracing e sul canale Etna Channel (canale 199 del digitale terrestre) a partire dalle ore 8:00 di domenica. Questo servizio è reso possibile grazie alla collaborazione con Giesse Produzione, che consentirà agli appassionati di vivere le emozioni della gara direttamente da casa.