Giarre-Montesalice-Milo, gli iscritti alla corsa

Giarre-Montesalice-Milo, gli iscritti dell’ultima cronoscalata della stagione

In attesa della conclusione delle verifiche tecniche e sportive, attualmente in corso di svolgimento a Giarre, gli organizzatori della Giarre-Montesalice-Milo hanno pubblicato i nomi dei 127 piloti che hanno completato le procedure di iscrizione alla 25 edizione della cronoscalata catanese, inizialmente prevista questa estate, nel mese di luglio, ma poi rinviata a questo week-end a causa delle eruzioni vulcaniche che durante quel week-end non hanno permesso il regolare svolgimento della corsa.

Un’affluenza importante, nonostante il rinvio (molti piloti hanno scelto di confermare la propria iscrizione), a conferma dell’importanza della competizione in ambito siciliano e nazionale, che ha soddisfatto e non poco lo staff della Giarre Corse, presieduta dal giarrese Orazio Maccarrone, e l’Automobile Club di Acireale. La cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, ricordiamo, si sviluppa su un tracciato di 6,4 km lungo la strada provinciale che unisce i centri abitati di Giarre e Milo, attraversando anche il comune di Santa Venerina. La corsa avrà validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il Campionato Siciliano, il 3º Trofeo dell’Etna, il Campionato Italiano Bicilindriche e il 6º Trofeo Santa Venerina.

Giarre-Montesalice-Milo, le novità dell’edizione

Tra le novità di questa edizione spicca l’anticipo della partenza, fissata per le 7:30 di domenica mattina, un orario che permetterà di sfruttare al meglio le condizioni del tracciato e che consentirà agli organizzatori di evitare l’ovvio calo della luce previsto nella seconda metà pomeriggio. Inoltre, per rendere l’esperienza ancora più accessibile al pubblico, saranno allestiti due maxischermi: uno sarà posizionato in piazza Giovanni d’Aragona (Belvedere) a Milo, mentre l’altro si troverà in via San Paolo a Giarre, nei pressi della linea di partenza.

Chi non potrà assistere di persona alla competizione avrà comunque la possibilità di seguirla in diretta streaming. La trasmissione dell’evento sarà garantita sul canale YouTube di Naxos Proracing e sul canale Etna Channel (canale 199 del digitale terrestre) a partire dalle ore 8:00 di domenica. Questo servizio è reso possibile grazie alla collaborazione con Giesse Produzione, che consentirà agli appassionati di vivere le emozioni della gara direttamente da casa.

Gli attesi protagonisti tra le moderne

Per quanto riguarda gli attesi protagonisti, oltre all’assenza del melillese Luigi Fazzino, ancora alle prese con il recupero fisico dal brutto incidente alla Iglesias, spicca il forfait di Francesco Conticelli, il quale però può contare su un ampio vantaggio nella classifica del Campionato Siciliano (il marsalese è leader con 53,50 punti contro i 40,50 del comisano Samuele Cassibba e la competizione giarrese metterà a disposizione 17 punti).

Per concretizzare il sorpasso, quindi, Cassibba jr – presente nella entry list al volante dell’ormai ben rodata Nova Proto V8 di classe 2000 – dovrà vincere almeno una delle due manches (Gara 1 e 2 assegneranno otto lunghezze) e ben piazzarsi nell’altra. A contendergli il gradino più alto del podio ci saranno l’altro comisano Franco Caruso su Nova Proto NP01-2, grande favorito alla vigilia, il veterano della specialità Gianni Cassibba, papà di Samuele su Osella PA30/3000, e il locale Giuseppe Di Marco al volante di una Osella PA21p/3000.

Tra le 2000, invece, oltre a Cassibba jr, gareggerà anche l’altro giarrese Michele Puglisi, slalomista con la passione per le cronoscalate. Il Campione Italiano tra i birilli nel 2022 e nel 2023 parteciperà alla corsa di casa a bordo della stessa Osella PA30 con cui ha affrontato a inizio stagione la Monte Erice. Non mancheranno infine delle sfide nei gruppi e nelle classi, con i piloti pronti a giocarsi il tutto per tutto per gli ultimi punti della stagione, i quali, ovviamente, potrebbero giocare un ruolo chiave per le relative classifiche del Campionato Siciliano.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo