Monza sorride ai piloti siciliani impegnati nel Tricolore GT Endurance
Comunicati Stampa - Pubblicato il 29 Ottobre 2024 - 15:42
Tricolore GT Endurance, i risultati dei siciliani a Monza
Conclusosi l’ultimo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance all’iconico autodromo di Monza, lo scorso fine settimana è stato tempo di festeggiamenti per tre talentuosi piloti siciliani, supportati dal management della Tempo srl.
A dominare è stato Simone Patrinicola, che ha conquistato il titolo per il secondo anno consecutivo nella 1ª Divisione della GT Cup PRO-AM (categoria Ferrari e Lamborghini), mantenendo intatto il proverbiale “squadra che vince non si cambia”. Patrinicola, al volante della Ferrari 488 Challenge del team Best Lap, ha condiviso il successo con i compagni Luca Demarchi e Sabatino De Mare, replicando il trionfo del 2023 con una prestazione offensiva dall’inizio alla fine, culminata nel primo posto assoluto in gara. A precederli sul traguardo, ma fuori classifica per l’assegnazione del punteggio, solo l’equipaggio “guest” composto da Ray Acosta e Marco Bonanomi su Ferrari 296 Challenge.
«Abbiamo fatto il nostro lavoro, siamo stati veloci e non abbiamo commesso errori. Obiettivo stagionale pienamente raggiunto, anche se riconfermarsi è sempre più difficile», ha dichiarato un soddisfatto Patrinicola. Unico rammarico, l’impossibilità di fare doppietta con il titolo “Sprint” insieme a Lorenzo Pegoraro, obiettivo mancato per poco. «Ci riproveremo la prossima stagione», ha aggiunto.
Anche gli altri due piloti siciliani, Giuseppe Nicolosi di Catania e Davide Di Benedetto di Agrigento, possono dirsi soddisfatti. Alternandosi alla guida della Porsche 992 GT3 Cup della Ebimotors, insieme al coéquipier Daniele Cazzaniga, hanno conquistato il secondo gradino del podio nella 2ª Divisione della GT Cup PRO-AM, sia al termine della gara di tre ore a Monza sia nella classifica generale del campionato.
«È andata più che bene, considerando che siamo partiti dal fondo con gomme slick su pista ancora umida, riuscendo a evitare la bagarre e a restare competitivi fino alla fine», ha spiegato Nicolosi. «La stagione è stata avvincente e impegnativa, ma abbiamo sempre avuto a disposizione una vettura eccellente, curata da un top team. Il bilancio è senza dubbio positivo».
Per i piloti siciliani, l’appuntamento è quindi rimandato al 2025, con rinnovate ambizioni di successo.