Rally, Mistretta-Beninati aprono l’Albo d’Oro del Valle del Belice
Notizie - Pubblicato il 27 Ottobre 2024 - 17:57
Rally Valle del Belice, i risultati
Primato a Bartolomeo Mistretta e Gaspare Beninati nella 1° edizione del Rally del Valle del Belice, ultima prova del Campionato Siciliano di specialità organizzata dall’Automobile Club di Trapani. Nella gara andata in scena tra ieri sera e quest’oggi, spalmata su dieci prove speciali e 60,64 km di “piesse”, la coppia trapanese è riuscita ad ottenere la testa della classifica dopo una bella sfida con il cerdese Salvatore Riolo e il palermitano Nicolò Catania, aprendo di fatto l’Albo d’Oro della competizione organizzata quest’anno per la prima volta. I primi due, su Peugeot 208 GT Line, si sono affermati nella classifica assoluta e nella graduatoria delle vetture RC4N, mentre i secondi – distanti in classifica appena 5″7 – hanno primeggiato tra le RC3N.
Rally Valle del Belice, i risultati nei Gruppi
Sul terzo gradino del podio si sono classificati il trapanese Andrea Nastasi e il palermitano Giuseppe Stassi su un’altra Peugeot 208 Rally 4 sempre di gruppo R4CN, seguiti dal corleonese Giovanni Cutrera con la concittadina Valentina Di Palermo (Renault Clio RS/RC4N/Rally4) e dal platanese Ivan Brusca con il palermitano Ignazio Midolla (Peugeot 106/RC4N/A6).
Con la sesta posizione assoluta si sono issati gli agrigentini Mauro Cacioppo e Gelando Montana, bravi a svettare tra le RC2N su una Mitsu Lancer Evo 9/N4, seguiti rispettivamente dai nisseni Jerry Mingoia-Calogero Calderone (Peugeot 208 VTI/RC4N/Rally4-R2) e dai palermitani Francesco Di Giorgio-Gianfrancesco Rappa(Peugeot 208 GT Line/RC4N/Rally4), oltre che dai trapanesi Francesco Tamburello e Andrea Cangemi (Peugeot 208/RC4N/Rally4).
Infine, a chiudere la top dieci, il pattese Rosario Siragusano e il pirainese Alessandro Casella, per l’occasione invertiti all’interno di Renault Clio/Rally5. Quest’ultimi hanno fatto loro la RC5N. Martino Prattile e Giuseppe Rappa hanno vinto in solitaria la RC6N su Peugeot 106 XSI/N1.
Modica trionfa nelle Storiche
Nella gara riservate alle storiche, invece, ad affermarsi è stato il palermitano Giovanni Modica affiancato dal concittadino Calogero Messineo. La coppia ha ottenuto il gradino più alto del podio a bordo di una Porsche 911 SC di Terzo Raggruppamento. Alle sue spalle, con il primato nel “Secondo”, si sono classificati l’altro palermitano Giampiero Spinnato e il madonita Fabio Mellina su Porsche 911 SC. Infine, terzi, il locale Mauro Lombardo con Francesco Granata (Porsche 911 RS/Secondo). Davide Scarlata e Giancarlo Stellario sono stati i più rapidi nel “Quarto” a bordo di una Peugeot 205 Rallye.