Finale CRZ, Pollara guida il gruppo dei qualificati dalla 9° zona

Finale CRZ, i piloti che hanno ottenuto il pass dalla 9° zona

Due anni dopo la sconfitta al Rally del Lazio, Marco Pollara è pronto a riprendere il cammino verso la Coppa Italia, basandosi sulle certezze della sua terra d’origine. I rally siciliani, su strade che conosce bene, hanno offerto al pilota di Prizzi la possibilità di riaprire un capitolo lasciato in sospeso. La Sicilia, che lo ha lanciato nel mondo dei rally dieci anni fa, continua a essere il teatro in cui Pollara dimostra di essere uno dei piloti più promettenti del panorama nazionale.

Con tre vittorie in altrettante gare stagionali — al Valle del Sosio, al Nebrodi e al Tindari — Pollara, insieme a Maurizio Messina, ha conquistato la Coppa Rally di 9^ Zona, qualificandosi per la Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport, che si terrà il 9 e 10 novembre al Rally della Lanterna. Anche i messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella si sono qualificati per la finale, grazie ai podi ottenuti al Rally di Caltanissetta e al Rally del Tirreno-Messina. Per Rizzo, questo rappresenta il miglior piazzamento in carriera nella 9^ Zona.

La Sicilia sarà rappresentata da una nutrita delegazione alla prossima Coppa Italia, con molti giovani talenti pronti a dare battaglia. Tra i protagonisti spicca Rosario Cannino, 27enne di San Giuseppe Jato, vincitore di Zona in classe R2, che proverà a replicare il successo ottenuto nella Coppa Italia 2023. Nonostante le difficoltà tecniche, Cannino ha saputo imporsi, chiudendo terzo assoluto nella CRZ, grazie anche ai punti raccolti nella Targa Florio e nei rally di Caltanissetta e Tirreno-Messina.

Un’altra promessa è Gaspare Agrò, giovane favarese al debutto nei rally, che si è qualificato per la finale dopo aver vinto la Coppa di Zona in classe Rally4, con cinque piazzamenti a punti e una vittoria al Rally di Caltanissetta. Anche Agrò gareggerà nella categoria Under 25, insieme al nisseno Jerry Mingoia, vincitore di Zona in classe Racing Start Plus 1.6, e all’altro messinese Emanuele La Torre, che ha conquistato vittorie alla Targa Florio e al Nebrodi.

Infine, tra i veterani spicca il messinese Carmelo Galipò, uno dei più titolati piloti della 9^ Zona, che con quattro vittorie si è aggiudicato la sua seconda Coppa Over55 consecutiva. Nonostante Pollara e Galipò abbiano totalizzato entrambi 30 punti in classe R5, Pollara ha prevalso grazie al maggior numero di vittorie, confermando il suo ruolo di protagonista nella corsa al titolo.

Finale CRZ, i qualificati dalla 9° zona

Classifica assoluta:
1) Pollara Marco – Messina Maurizio
2 Rizzo Marcello – Pitella Antonino
3) Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe

Classe N1 – Pratile Martino – Rappa Giuseppe
Classe N2 – Cannarella Samuele – Cannarella Mattia
Classe N3 – Pellitteri Nazzareno – Lo Monaco MIchele
Classe N4 – Craparo Agostino
Classe A5 – Spinosa Giovanni
Classe A6 – Loddo Ignazio
Classe A7 – Morreale Domenico – Scolaro Giuseppe
Classe Super 1600 – Gianfilippo Giuseppe
Classe Rally 4 – Agrò Gaspare
Classe Rally 4 / R2 – Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe
Classe Rally 5 – La Torre Emanuele – La Torre Giuseppe
Classe R5 – Pollara Marco – Messina Maurizio
Classe N5 Nazionale – Rizzo Maurizio – D’Angelo Massimo
Classe RA5N – Denaro Sergio
Classe RS 1.4 – Minutoli Massimiliano – Minutoli Mariasole
Classe RS 2.0 – Licitra Gianluca – Lo Fico MIchele
Classe RS 1.6 Plus – Pintaudi Tino – Scafidi Tonino
Classe RSTBH – Venuto Nicola – Lo Neri Giovanni
Under 25 – 1) Mingoia Jerry P.; 2) Agrò Gaspare; 3) La Torre Emanuele
Over 55 – Galipò Carmelo
Femminile – Campochiaro Federica

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo