Nissan Italia accelera nel 2024: crescita del 5% grazie a crossover ed elettrificati

Nissan Italia, dati incoraggianti nei primi mesi del 2024

Nei primi nove mesi del 2024, Nissan ha continuato a registrare una crescita solida in termini di volumi di vendita e quota di mercato. Sono state immatricolate oltre 30.500 unità tra auto e veicoli commerciali leggeri, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento è quasi il doppio rispetto alla media del mercato, che ha segnato un +2,6%. Anche la quota di mercato di Nissan in Italia è cresciuta, raggiungendo il 2,3%, con un miglioramento di 0,1 punti rispetto a gennaio-settembre 2023.

La costante crescita di Nissan Italia, in positivo da oltre tre anni, ha tratto ulteriore slancio dai nuovi modelli JukeQashqai e X-Trail, lanciati recentemente e già disponibili presso i concessionari.

Le performance di Nissan Italia (gennaio-settembre 2024)

Il segmento dei crossover e dei veicoli commerciali leggeri ha sostenuto in modo significativo i risultati di Nissan.

Il Nissan Juke ha venduto oltre 8.900 unità, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Questo successo è dovuto in gran parte alla nuova versione lanciata a febbraio, che include un sistema di infotainment aggiornato, tecnologie avanzate di assistenza alla guida e un design interno migliorato, il tutto proposto allo stesso prezzo della versione precedente.

Il Nissan Qashqai, con circa 15.000 unità vendute, ha mantenuto le stesse prestazioni del 2023 e si conferma uno dei C-SUV più venduti in Italia. Il modello è particolarmente apprezzato nella sua versione e-POWER, una motorizzazione elettrificata che offre un’esperienza di guida simile a quella delle auto elettriche, ma con consumi ridotti e la possibilità di percorrere oltre 1.000 km con un pieno di benzina. Circa il 60% delle vendite di Qashqai nel settore privato è rappresentato dalla versione e-POWER.

Anche il Nissan X-Trail ha ottenuto ottimi risultati, con circa 3.000 unità vendute, registrando una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. Da settembre, il modello è disponibile con un nuovo motore Mild Hybrid da 1.5 litri, offrendo un’alternativa ancora più accessibile con prezzi a partire da 38.300 euro.

Il crossover coupé elettrico Nissan Ariya ha visto raddoppiare i suoi volumi di vendita (+134%), anche grazie agli ecoincentivi che permettono di acquistarlo a partire da 31.500 euro.

I veicoli commerciali leggeri di Nissan hanno continuato a performare bene, con TownstarPrimastar e Interstar che hanno registrato incrementi significativi nelle vendite rispetto al 2023. Le versioni elettriche di Townstar e Interstarsono particolarmente apprezzate per la loro efficienza, ideali per le consegne urbane e l’ultimo miglio.

Infine, si evidenziano due importanti tendenze nel mercato italiano: i modelli crossover rappresentano il 95% delle vendite di Nissan, mentre i veicoli elettrificati arrivano all’85%, cifre ben superiori rispetto alla media di mercato, che si attesta rispettivamente al 51% e 48%.san, mentre quelli elettrificati arrivano all’85%, cifre ben superiori alla media del mercato italiano.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo