Island Motorsport si fregia dell’IRC Cup 2024 con Simone Campedelli

Island Motorsport vince l’IRC Cup 2024 con Simone Campedelli

Alla fine, tra le valli del Friuli, Simone Campedelli ha conquistato l’edizione 2024 dell’International Rally Cup, aggiudicandosi il titolo assoluto al termine del 10° Rally Valli della Carnia, evento conclusivo della stagione disputato lo scorso fine settimana in provincia di Udine. Al pilota della scuderia siciliana Island Motorsport, supportata dalla Tempo srl, alla prima esperienza sui percorsi friulani, è bastato raggiungere la quarta posizione nella classifica generale e la terza tra gli iscritti all’IRCup per raccogliere i punti necessari a ottenere il risultato massimo. Partito da leader, grazie alle due vittorie ottenute nei round precedenti (Rallye Elba e “Casentino”) e affiancato da Tania Canton su Skoda Fabia RS Rally2 della Step-Five Motorsport gommata Pirelli, Campedelli ha condotto la gara in modo attento fino al traguardo.

«Per vincere l’IRCup, sapevamo che un podio sarebbe stato sufficiente. Abbiamo deciso di non rischiare troppo, evitando di forzare il ritmo a causa della pioggia, che ha reso difficile la scelta delle gomme» ha dichiarato Campedelli all’arrivo. «Già dal prologo avevamo capito che serviva maggiore prudenza. Durante lo shakedown del venerdì, un incidente causato dall’aquaplaning ci ha rallentati. Solo grazie al lavoro del team, che ha riparato la vettura in tempo, siamo riusciti a tornare in gara e affrontare la competizione. Ora pensiamo al prossimo impegno».

La prossima sfida sarà il Rallye Sanremo, in programma dal 18 al 19 ottobre, dove Campedelli cercherà di confermarsi come seconda forza del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo